Studio clinico con note al colore…

Pubblicato il Di in Arredativo Risponde

Salve, sono un terapista ed ho intenzione di aprire uno studio. Voglio valutare ogni minimo dettaglio e dato che credo molto nel significato dei colori vorrei un consiglio più specifico a riguardo. Diciamo che lo studio è composto da: una sala d’attesa,anti bagno e bagno, 2 ambulatori medici e un box per trattamenti.

Spero possiate darmi qualche aiuto.
Grazie
Saluti

 Michelangelo

La scelta dei colori è sempre importante, ancora di più in ambiente pubblico come può essere lo studio di un terapista dove infatti è importante suggerire armonia e tranquillità ai pazienti. In genere colori come arancione o giallo hanno influenza positiva sulla psiche, il consiglio e di usare però tonalità pastello molto soft. Arancione si dice aumenti l’ottimismo influisca positivamente sulla serenità e sull’allegria. Come il giallo anche l’arancione è adatto alla sala d’attesa, magari inserendo anche punte di verde che con il giallo risulta un interessante accostamento (ovviamente dipende dalle tonalità). I colori che suggerisco, non è detto siano necessariamente riferiti alle pareti ovviamente ma può trattarsi ad esempio di sedute o tendaggi che anche in una sala d’attesa sono necessari.

Bagno e antibagno potrebbero essere verdi o tonalità di verde come il turchese il bagno è una zona adatta a questo colore, in quanto ricorda la tonalità dell’acqua, anch’essa dall’effetto rilassante.

Le proprietà calmanti che vengono associate al blu e all’indaco possono tornare utili negli ambienti come l’ambulatorio medico. Oltre a dipingere le pareti, potrebbe essere interessante inserire note di colore con le sedute, la scrivania o una lampada senza dimenticare i tessuti, magari stemperando con il bianco. Queste stesse caratteristiche rilassanti sono associate anche al viola, ma non lo trovo il colore adatto a questo tipo di spazio.

Infine la zona dei trattamenti potrebbe essere ancora utilizzato il giallo (chiaro) o il blu nuovamente la risposta potrebbe venire dalla stessa planimetria creando una continuità.