Collezione pq – tuscany jewellery

Tra le mie attività ‘creative’ di architetto e designer, ho disegnato e realizzato una collezione di gioielli in travertino toscano e argento a lavorazione artigianale, dal design semplice e dalle linee contemporanee, ma che conservano un aspetto antico, dato dalla pietra: la Collezione pq – dove pq è l’acronimo di ‘pietra quadra’ in riferimento ancora alla forma delle tessere del mosaico

 

Collezione pq di Valeria Eva Rossi

Collezione pq di Valeria Eva Rossi

 

Il travertino toscano, che dal tempo degli Etruschi si estrae vicino a Siena, ha delle caratteristiche cromatiche gli conferiscono un carattere di unicità rispetto ad ogni altro travertino. L’argento noto fin dall’antichità, è associato alla luna e a divinità lunari e femminili.

 

Collezione pq - Pietraquadra

Collezione pq - Pietraquadra

 

L’unione di questi due materiali antichi genera una collezione di gioielli inedita, legata alla terra d’origine ed alla sua storia. Il design innovativo e il lavoro degli artigiani fiorentini rendono prezioso ogni singolo pezzo e gli conferiscono un’assoluta unicità.

 

Collezione pq di Valeria Eva Rossi

Collezione pq di Valeria Eva Rossi

 

I gioielli della Collezione pq sono per coloro che amano le cose belle e particolari, al di là dei brand, gioielli unici che riflettono la loro personalità. Così, questi gioielli eco-chic (ecco il termine che trovo più appropriato per definirli), si portano ogni giorno con naturalezza e in ogni occasione, pur possedendo quella particolarità che gli conferirà un’aura di piccole opere d’arte.

 

Collezione pq

Collezione pq