Pareti colorate: che colori scelgo?

Pubblicato il Di in Arredativo Risponde

Salve, volevo un consiglio se possibile! Vorremmo dare un tono alla casa tinteggiando le pareti dei diversi ambienti di diversi colori, ma senza tinte forti e stravaganti. 
L’arredamento della cucina sarà in stile classico con cucina in muratura  e  in castagno scuro, volevamo fare le pareti sul giallo tenue ma siamo in dubbio sulla tonalità giusta.
Il soggiorno è a vista con la cucina e sarà arredato in stile classico sul bianco, per cui siamo indecisi su che colore fare le pareti che non contrasti troppo con il colore della cucina. Infine nella stanza da letto volevamo fare una tinta azzurra, ma poi i bagni di che colore li facciamo?
Cosa ne pensa, gentilmente? Lei che tinte suggerirebbe?
Grazie mille in anticipo della risposta.
Stefano

 

Salve, la ringrazio per l’attenzione rivolta alla nostra rubrica chiedi all’esperto di Arredativo.it Premesso che tinte forti non sempre sono sinonimo di stravaganza, anzi spesso aiutano a dare carattere ad ambienti un po’ sotto tono sopratutto nelle zone giorno, penso che la scelta del giallo chiaro in cucina possa essere indicato. Il consiglio è però di evitare di farlo troppo chiaro, perché altrimenti non aiuta a valorizzare, ne l’interno, ne gli arredi, sopratutto accostato al marrone, inoltre eviterei le tonalità di giallo, come l’ocra, più adatto alla camera da letto.

In alternativa vi posso suggerire come colore chiaro in un ambiente come la cucina di accostare al marrone del castagno, il verde, anche in tonalità cachi (da calore e rende l’ambiente molto domestico) .

Essendoci una continuità con il bianco degli arredi in soggiorno il cachi, potrebbe essere il colore giusto anche in soggiorno, così da dare maggiore organicità, richiamandolo ad esempio anche nei tessuti di cuscini o tende.

Per la zona notte dipende molto dallo stile degli arredi, dai loro colori e dai tessuti perché nell’insieme si giudica il colore migliore. Se volete restare sui colori chiari in camera potete optare per il blu, un colore molto rilassante, o il tortora molto elegante sobrio non eccessivo.

Per il bagno, ovviamente niente vieta di riusare, l’azzurro, qualora lo vogliate anche in camera, ma anche qui è una è questione di arredi. In bagno ad esempio si può usare anche il verde chiaro, il turchese o ancora una volta il blu.