Rosa antico in cucina…

Pubblicato il Di in Arredativo Risponde

Salve
stiamo recuperando una vecchia casa in un paese di montagna sviluppata su due piani: piano terra con ingresso e scala di accesso al secondo piano a vista, soggiorno e cucina (cucina senza finestra pertanto ambienti comunicanti); secondo piano: ballatoio, bagno, due camere e studio. Al piano superiore avremo parquet chiaro sbiancato e mobili in wenghè; al piano terra piastrelle rettangolari belle grandi grigio antracite. La cucina è lineare, bianca, in legno intelaiato con maioliche rosse. Il soggiorno dispone di caminetto in mattoncini. Il nostro dubbio è: che colore dare alle pareti nella zona soggiorno/cucina? preferivamo tonalità neutre. Grazie!

Martina

Vista la presenza del bianco nella cucina e alcuni accenni al rosso nelle maioliche, potrebbe essere interessante scegliere per le pareti il rosa antico o il grigio colorato rosso. E’ un colore che si presta anche per la zona giorno e riproposto anche nel soggiorno, darebbe continuità a questi due spazi.

Potrebbe poi essere interessante riprendere il rosa antico o il rosso (come in cucina) in alcuni particolari del soggiorno, come i cuscini del divano, i tappeti o i tendaggi.

Altrimenti potreste optare per un grigio, che non sia troppo chiaro, per non rischiare di appiattire la stanza, ne troppo scuro, per non renderla troppo cupa. Ovviamente certi effetti si evitano con la scelta degli arredi. L’accostamento bianco-grigio-rosso è equilibrato, poiché il bianco attenua il contrasto con il grigio che dal canto suo dà personalità e il rosso diventerebbe il colore caratterizzante la vostra zona giorno.