Scegliere l’arredo guardando al colore…

Pubblicato il Di in Arredativo Risponde

Salve devo arredare  la cucina che è di coloro bianco avorio, la camera da letto di colore grigio perla, la sala colore noce. Vorrei dei consigli  per scegliere i complementi d’arredo per queste stanze.

Grazie

Giusy Sofia

Salve, la ringrazio per l’attenzione rivolta alla nostra rubrica Chiedi all’Esperto di Arredativo.it.

Per quando riguarda la cucina il colore avorio, essendo un colore molto chiaro, consente i migliori accostamenti con le tonalità del rosso o sul rosa, colori molto adatti per questo tipo di ambiente, eviterei il giallo anche se spesso è usato nelle cucine. Per la camera da letto di colore grigio perla, potrebbe essere interessante attingere dalla gradazione del turchese, quindi colori come il ceruleo o verde foglia di tè.

Per la sala il color noce, è una finitura di colore che può associarsi abbastanza bene su tutto. In soggiorno i colori più indicati sono il blu per dare un senso di freschezza o favorire la meditazione e la tranquillità. Può essere in tutte le sue tonalità ma non troppo scura oppure può optare per un azzurro o un celeste, per rendere caldo ed accogliente il nostro ambiente. Il rosso e l’arancio, invece, stimolano l’energia e la potenza, ma non sono molto adatti per una stanza nella quale si cerca tranquillità e riposo.

Spesso in soggiorno, si sceglie il giallo o il verde che colori stimolano l’armonia ma il giallo in potrebbe non valorizzare l’arredo, meglio quindi le tonalità del verde.