La Wishbone Chair di Wegner in Limited Edition per il 110° anniversario

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Quando intorno alla metà del XX secolo Hans J. Wegner progettò la Wishbone Chair non lasciò nulla al caso. Questa sedia fu uno dei primi progetti di Wegner creati in esclusiva per Carl Hansen & Son e venne messa in produzione nel 1950. Si racconta che il designer si trasferì con la famiglia Hansen sull’isola danese di Funen in modo da poter controllare di persona ogni singolo processo in fabbrica durante le ultime cruciali settimane.
Ancora oggi la Wishbone Chair con la sua silhouette leggera e scultorea è prodotta e distribuita da Carl Hansen & Son.

Per creare il prodotto finito secondo le specifiche di Wegner, gli artigiani di Carl Hansen & Son impiegano circa tre settimane per preparare ed assemblare i 14 elementi costitutivi della sedia e a tessere a mano la seduta per la quale vengono usati 120 metri di corda. La maggior parte delle 100 fasi della produzione richiede un lavoro manuale. La fragranza del legno, la sensazione della curvatura nello schienale sapientemente sagomato a vapore e la levigazione finale sono solo alcuni dei processi da rispettare perché ogni singola sedia rispecchi le rigorose esigenze di Wegner.  
La Wishbone Chair è disponibile in 25 colori laccati oltre a frassino, faggio, quercia, rovere affumicato, noce e ciliegio con finiture a sapone, laccate, a olio o olio bianco. Sono disponibili tre versioni di sedute tessute: naturale, bianco o nero. L’altezza della seduta è di 45 cm, la sedia è alta 76 cm, larga 55 cm e profonda 51 cm.

Per il 110° anniversario della Carl Hansen & Son il 28 ottobre 2018, l’azienda ha lanciato l’iconica Wishbone Chair di Hans J. Wegner in otto nuovi colori in edizione limitata.

Hans J. Wegner aveva un approccio sperimentale, non solo per quanto riguarda forme e materiali, ma anche in merito ai colori. Perciò, Carl Hansen & Son sottolinea le numerose possibilità di cambiamento offerte dalla Wishbone Chair, presentando questa icona del design anni ’50 in otto nuovi colori che prendono ispirazione dalla natura.

Già da alcuni Carl Hansen & Son in occasione di anniversari speciali lancia versioni inedite di questa iconica sedia come  la versione in olmo della Wishbone Chair, per  il 103° anniversario della nascita di Hans J. Wegner o quella in rovere anticato della Wishbone Chair in occasione del 104° anniversario della nascita.

I nuovi colori presentati in occasione  di questo speciale anniversario affondano le proprie radici nella natura – foreste, spiagge e boschi – e appaiono in eleganti, profonde e morbide sfumature. I toni della terra Rosy Blush, Russet Red e Deep Burgundy sono in contrasto con il classico Navy Blue. I colori tranquilli Oyster Grey, Forest Green, Midnight Blue e Deep Olive evocano un senso di connessione con la natura che ci circonda e un ambiente caldo ed invitante.

La Wishbone Chair in questi otto nuovi colori ha una seduta tessuta a mano in corda di carta ed è disponibile esclusivamente dal 28 ottobre al 31 dicembre 2018 (ad prezzo speciale di 575 € IVA inclusa).