Design on the Table: ANIMAL FARM di Alessandra Baldereschi

Pubblicato il Di in Accessori, Recensioni

La trasparenza e la leggerezza sono la cifra stilistica delle collezioni di Ichendorf Milano e il materiale privilegiato sono il vetro e il cristallo, che prendono forma e danno corpo a creazioni design. Tra le nuove proposte di Ichendorf Milano c’è Animal Farm, una serie di brocche in vetro borosilicato nate dalla fantasia di Alessandra Baldereschi.

 

La designer  si lascia ispirare dagli animali, che immagina bianchi o tutti colorati. Nella notte o di giorno. Personaggi buffi che sembrano vivere sul fondale. Versiamo dell’acqua e ci sentiamo vicini alla natura, un mondo  amico, stravagante. Torniamo con leggerezza alla nostra infanzia.

La collezione di brocche è in vetro borosilicato lavorato a lume e realizzata a mano. E’ composta da cinque versioni con pesciolino bianco, gufo bianco, pesciolino colorato, tartaruga, anatra.

 

L’ ironica  collezione è stata presentata in anteprima a Gennaio 2018, a Parigi in occasione di Maison & Objet e ad Homi Milano.

Tra proposte novità portate in mostra oltre a ad Animal Farm, Barldereschi ha presentato anche  la collezione Greenwood. Ancora una volta è il mondo delle favole e dei sogni ad ispirare la creatività, in particolare il bosco con i suoi elementi naturali come bacche, funghi, rami, foglie e fiori.

 

Nei nuovi accessori della collezione Greenwood, disegnata da Alessandra Baldereschi e già composta da bicchieri, oliere, set per te e caffè e brocca ora si aggiungono nuove collezioni di bicchieri dove i  soggetti  sono nuovi abitanti della natura: Tumbler Greenwood e Bibita Greenwood.

 

 

Ogni oggetto contiene un dettaglio naturalistico diverso, per creare un paesaggio immaginario sulla tavola, per un’apparecchiatura raffinata e gioiosa.
Ichendorf Milano è un marchio che da sempre esprime eleganza e che, nel corso del ‘900, si è affermato per la ricerca di forme leggere, di materiali puri, di superfici delicate. La creatività e il talento di designer e architetti si combinano con l’esperienza degli artigiani e le innovative tecniche di lavorazione dei maestri vetrai, per dare vita a oggetti dal design unico ed autentico e al contempo attuali e utili.

 

 

La cifra stilistica di Ichendorf risiede nello studio per rappresentare al meglio la dimensione poetica dell’oggetto e nella combinazione armoniosa tra tecniche antiche, linee moderne e stili contemporanei.

Dal 1990 il cuore creativo di Ichendorf  batte a Milano, città che rappresenta il luogo ideale per le ricerche in campo estetico e per il design. I materiali utilizzati vanno dal vetro al cristallo, al borosilicato, fino a ciò che di volta in volta i designer richiedono per la loro idea che diventa tangibile grazie al lavoro dei maestri vetrai.

 

L’incontro e lo scambio costante di esperienza e ricerca, tradizione e innovazione sempre rivolto alla ricerca della bellezza nelle sue forme più pure dà vita a tutti gli oggetti Ichendorf.

Nelle nuove collezioni si ritrovano oggetti che entrano nelle case con delicatezza, eleganza, lucentezza e lì trovano una giusta e umana collocazione.

Tra le nuove collezioni del 2018 presentate nelle fiere di Milano e Parigi c’è anche Tutù calici Colore e Bouquet Colore  firmato da MIST-O  e Wabi Sabi  di Pietro Russo.