Elling Buffet di Gerrit T. Rietveld: l’omaggio di Cassina al Bauhaus

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Oltre ad Alessi e Knoll, tra i brand del design che nel centenario della nascita del Bauhaus hanno deciso di omaggiare la celebre scuola c’è anche Cassina.

La scuola del Bauhaus venne fondata da Walter Gropius nel 1919 in Germania. Parte integrante del Movimento Moderno, la scuola rappresentò l’avanguardia e l’innovazione nel campo del design e dell’architettura razionale e funzionale. Nel 1923, Gropius invitò l’architetto olandese Gerrit T. Rietveld a esporre le sue opere rivoluzionarie alla Bauhaus in quanto esprimevano l’essenza della nuova spazialità del neoplasticismo.

Ora nel 2019,  in occasione del Salone del Mobile l’azienda ha presentato tra i nuovi prodotti la credenza Elling Buffet di Gerrit T. Rietveld.

Riferimento fondamentale per l’affermazione del Moderno, la credenza Elling Buffet fu disegnata nel 1919 e inizialmente utilizzata nell’alloggio modello (model housing) progettato dall’architetto J. J. P Oud per Spargen, Rotterdam, oltre a vari altri progetti di interni tra i quali quello per Piet J. Elling, amico architetto di Rietveld, da cui prende il nome.

Il modello originale andò distrutto in un incendio ma fu ricostruito sotto la supervisione dell’autore nel 1951 per una mostra presso lo Stedelijk Museum ad Amsterdam. Oggi, per la prima volta, Cassina mette in produzione questo contenitore presso la sua storica falegnameria a Meda, in collaborazione con gli eredi di Rietveld.

Elling Buffet è caratterizzato soprattutto per l’orizzontalità accentuata dei piani controbilanciata dai sostegni verticali che formano una gabbia a cui sono sospesi gli elementi di contenimento. La griglia di sostegno, virtualmente continua, ha le sezioni dei listelli a contrasto per esaltarne la forza dinamica verso l’esterno. La purezza delle linee, che ne costituiscono la struttura, dà origine a un reticolo fondato sul nodo strutturale sul quale si innestano piani, cassetti e contenitori.

Il modello risente dell’influenze dell’architetto americano Frank Lloyd Wright, la cui lezione era stata assimilate da Rietveld in età giovanile, e dall’arte anglo-giapponese di Edward William Godwin.

Con la sua struttura in legno massello (frassino naturale o tinto nero)  questo meravigliosa composizione entra a far parte della Collezione Cassina I Maestri, insieme agli altri prodotti disegnati da Rietveld e presenti in catalogo. Tra cui la celebre sedia ZIGZAG, la poltrona UTRECHT in varie versione e la famosa RED AND BLUE.