Must have 2019: la collezione Coquille di Paola C.

Pubblicato il Di in Accessori, Recensioni

Coquille è una delle collezioni di Paola C. presentate in occasione del Fuorisalone 2018 nell’ambito dello speciale evento organizzato all’interno degli storici spazi del brand in via Solferino 11 .

Si tratta di una famiglia di accessori per la tavola  composta da alzatine, centrotavola, fruttiera e vasi, ispirate a forme naturali che richiamano delle conchiglie stilizzate.

L’elemento che accomuna tutti i pezzi della collezione è una nervatura che, come un’incisione nelle forme pure, crea superfici dinamiche e pieghe di tensioni minimaliste. Cromie a base di terre rosee/terracotte e carminio si alternano ad elementi metallici silver e dorati per rendere Coquille  un servizio eterogeneo e singolare.

Della collezione Coquille fanno parte i vasi Chamlea, i Centritavola  Adspera, le alzatine Danila e Tellina.

La collezione Coquille, disegnata dalla giovane designer Chiara Andreatti, è parte di un percorso avviato da Paola C. nato con la volontà di confrontarsi con designer famosi lasciando loro  totale libertà d’espressione, come già successo in passato per le collezioni firmate da Jaime Hayon, Cristina Celestino e Elisa Ossino.

In occasione del Fuori Salone2018, la collezione Coquille si inseriva nell’ambito dell’esposizione ESCALATION curata dallo studio Böjte—Bottari tesa a raffigurare in maniera lucida e lineare quello che è stato il processo di definizione e ampliamento della collezione di Paola C.  

Le collezioni, come un complesso di piccole architetture archetipiche interagivano con i colori e le volumetrie dello spazio, definendo un vero e proprio percorso di scoperta all’interno dello show room. Un racconto in crescendo dei prodotti che hanno costruito l’immaginario raffinato e autentico dell’intero brand: dalle icone del passato fino ai progetti recenti.
Tra le novità  del 2018 di Paola C. oltre a Coquille  anche Planet, Scia & Gemma progetti firmati dallo  studio (a+b) Dominoni, Quaquaro: una collezione di candelieri, vassoi e bottiglie dalle pure forme geometriche.

Il brand Paola C. nasce nel 2000 ed  è frutto dell’incontro e del sodalizio professionale tra Paola Coin ed Aldo Cibic che  oggi è il direttore creativo. Le proposte sono costituite da oggetti per la casa o più in generale “oggetti capaci di favorire gli incontri tra le persone”.

Aldo Cibic, oltre ad aver disegnato molti dei prodotti  più rappresentativi del brand come Dino, Gambino Karaffa o Piggy, coordina i designer e gli artisti italiani e stranieri che in questi  anni, hanno firmato molti dei prodotti oggi in collezione.

Dalla prima collezione, composta da  oggetti in ceramica rifinita a mano e da una serie in vetro soffiato a bocca, la ricerca del brand si è via via ampliata aprendosi all’’uso di altri materiali quali metallo, il silver-plated e il legno.

Dal 2014 Paola C. ha iniziato ad  affiancare alla Collezione il format delle Storie ovvero una sorta di racconti brevi di un solo autore/ designer che iniziano  e finiscono la creazione di oggetti . La prima Storia è quella disegnata da Jaime Hayon dal titolo New Roman a cui si è succeduta Table Joy di Aldo Cibic, Dolce Vita di Cristina Celestino, Lunar Landscape di Elisa Ossino e ultimo in termini di tempo Coquille di Chiara Andreatti.