Co-Working Cabinette a Valencia il nuovo progetto di Masquespacio

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Cabinette è il nuovo spazio co-working il cui progetto d’interni è stato firmato da Masquespacio, società di consulenza creativa pluripremiata, fondata nel 2010 da Ana Milena Hernández Palacios e Christophe Penasse. Abbiamo apprezzato alcuni loro lavoro, come la sedia Arco, uno dei Must have 2019 tra i Select by Arredativo. Lo studio opera attivamente nel product design e nell’interior design e questo nuovo progetto d’interni ne è la dimostrazione.

Il nuovo spazio co-working a Valencia è un luogo specializzata nelle discipline creative e artistiche. Lo studio Masquespacio, ha creato per questo luogo un ambiente delizioso perfetto per creare, lavorare e costruire idee. Mobili di design di velluto e ispirazioni anni ’60 unite a tranquillità e aree verdi all’esterno. Il concept di Masquespacio si ispira a tre concetti chiave: sexy, lussuoso e divertente.

Sviluppato su 200 mq, Cabinette offre: tre sale riunioni, una terrazza, cucina e delle cabine telefoniche … Uno spazio stimolante in cui creare nuove esperienze.

Un co-working con una chiara filosofia: gli stereotipi e i cliché non  sono autorizzati. Un posto ideali per coloro che scappano dal convenzionale , per chi vuole circondarsi di carisma e “good vibes” ma sopratutto uno spazio per gli amanti del design.

Nella stanza principale risalta la presenza di tessuti morbidi e tende in posizione invertita volutamente, con lo scopo di mettere in discussione tutto ciò che è convenzionale e indurre a riflettere su come vediamo “normali” le nostre vite.

D’altra parte il progetto strizza l’occhio al passato, inserendo dettagli retro, in particolare con i richiami al design degli anni ’70.

Lo spazio utilizza un linguaggio ironicoin cui si sposano perfettamente diversi mobili e oggetti di illuminazione di Houtique come le lampade Wink, le sedie Arco e Déjà-Vu, lo sgabello.


Ultimo ma non meno importante, è il riferimento al film “Playtime” ambientato nella Parigi degli anni ’60 / ’70 . Lo spazio Cabinette richiama la scena in cui, ad un certo punto del film, il personaggio principale entra in un ufficio pieno di “cabinets” presentati come un labirinto in cui si perde.

Sviluppato in periodo di emergenza Covid, lo spazio prevede oltre a tutte misure di sicurezza del caso come pulizia per extra, disinfezione in tutte le aree e punti di disinfezione con gel disinfettante per le mani e spray disinfettante, anche accorgimenti specifici a livello progettuale. Ad esempio, nelle aree di lavoro sono state incorporate paratie che dividono ciascuno spazio di lavoro individuale garantendo la protezione tra postazioni di lavoro e la sale riunioni e cucina ne è stata ridotta la capacità al 50%.

Lo stile di Maquespacio

Fresco di nomination come Winner 2020 Young Talent of The Year per Elle Deco International, lo studio Masquespacio combina le due discipline dei fondatori, l’interior design e il marketing, creando branding e progetti di interni con un approccio unico.

Questo si traduce in concept freschi e innovativi ampiamente premiati in questi anni con riconoscimenti internazionali da parte di media specializzati in tendenze del design, della moda e del lifestyle. Hanno lavorato su progetti in diversi paesi come Norvegia, Stati Uniti, Francia, Portogallo, Germania e Spagna. Ad oggi stanno sviluppando progetti in Spagna, in Arabia Saudita, Cambogia, Qatar, Italia, Francia e Colombia.

Photo: Luis Beltran