Identikit DesignHero: Analogia Project

Pubblicato il Di in Identikit

Design Hero è il progetto dedicato a quelli che ogni mattina si svegliano e indossano la maschera del designer. A quelli che vogliono contribuire a far crescere il settore, a mostrarlo al più persone possibili, che vogliono migliorare il mondo o semplicemente una singola azione di una persona.

Quando abbiamo incontrato Andrea Mancuso di Analogia Project un po’ di tempo fa, ci siamo fatti raccontare del lavoro e delle collaborazioni dello studio. Tutto ciò lo abbiamo riportato nell’intervista. Ma c’è di più. Come altri designer protagonisti del design contemporaneo, anche Andrea Mancuso ha disegnato con noi l’Identikit di DesignHero. Allora qui ecco le sue risposte …

  • QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O CHE VORRESTI AVERE ?

    Forse volare ma potrei aver paura, quindi meglio restare come si è.

  • OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?

    Ce ne sono tanti ma direi il cattivo gusto.

  • SUPERMAN HA UN SUO PUNTO DEBOLE NELLA KRIPTONITE, HAI UN MATERIALE CHE È PER TE LA KRIPTONITE? CON CUI HAI AVUTO DIFFICOLTÀ A LAVORARCI ?

    Mi piace molto lavorare con materiali nuovi. Perchè quando si affronta un materiale senza saperne i limiti senza esserne nozionistici si creano cose inaspettate e si usa liberamente. La kryptonite si calcifica quando uno lavora con lo stesso materiale e cerca di dargli limiti tecnici.

  • DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ, QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN DESIGNER ?

    Far crescere il proprio lavoro, anno dopo anno e non fermarsi mai. Perchè poi è difficile forzare questo meccanismo che in realtà avviene in automatico. Ogni mese si fanno dei nuovi progetti. Quando inizi un nuovo progetto hai sempre davanti un foglio bianco che ad un certo punto sia per ricerca sia per tempo come per magia si riempie e compaiono dei nuovi progetti. Quindi se poi si guarda in dietro si vede proprio la quantità di lavoro che ogni anno affronti e ogni anno va a crescere.

  • SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?

    Difficile sceglierne uno, penso siano una serie di personaggi da cui lasciarsi influenzare. E’ insieme che genera l’ispirazione.