Identikit DesignHero: Bernhardt & Vella

Pubblicato il Di in Identikit

Design Hero è il progetto dedicato a quelli che ogni mattina si svegliano e indossano la maschera del designer. A quelli che vogliono contribuire a far crescere il settore, a mostrarlo al più persone possibili, che vogliono migliorare il mondo o semplicemente una singola azione di una persona.

Intervista doppia per questo nuovo appuntamento di Design Hero. Si tratta di Ellen Bernhardt e Paola Vella dello studio Bernhardt & Vella. Le avevamo incontrate un po’ di tempo fa per una breve intervista in occasione del lancio di due nuovi prodotti nelle collezione di Potocco.

Con loro abbiamo disegnato un altro identikit del Design Hero ….

  • QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O CHE VORRESTI AVERE ?

    Ellen Bernhardt: Mettere tutti d’accordo. Avere tante capacità di combinare le esigenze dell’azienda, di chi produce e realizza il pezzo. Riuscire ad essere lo snodo tra tutti questi mestieri che operano insieme.

    Paola Vella: L’ironia

  • OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?

    Paola Vella: La popolarità
    Ellen Bernhardt: A volte direi la tecnologia

  • SUPERMAN HA UN SUO PUNTO DEBOLE NELLA KRIPTONITE, HAI UN MATERIALE CHE È PER TE LA KRIPTONITE? CON CUI HAI AVUTO DIFFICOLTÀ A LAVORARCI ?

    Tutti  i materiali inizialmente sono complessi se non li conosci. Direi il vetro è un materiale che ci piace ma non è facile. Ha grandi qualità , ma allo stesso tempo ha anche delle pecche: è pesante e si può rompere.

  • DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ, QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN DESIGNER ?

    Ellen Bernhardt: Non ci sono grandi responsabilità  per fortuna ci sono le aziende che si prendano tante responsabilità. Sicuramente la nostra responsabilità è nei confronti dell’azienda.
    Paola Vella: Non creare un design troppo chiassoso, avere un equilibrio e buon gusto quindi riuscire a fare un design che sa essere discreto.

  • SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?

    Ellen Bernhardt: Ci sono tanti artisti, da Brancusi a Fontana tutta  questa generazione di  artisti.
    Paola Vella: Quelli artisti che vanno avanti con il loro pensiero che credono in ciò che fanno, a prescindere dalle mode. Che sono coerenti con loro stessi in qualunque campo: musica, arte, cinema. Che non si svendano troppo al mercato.