Identikit DesignHero: Francesco Favaretto

Pubblicato il Di in Identikit

Design Hero è il progetto dedicato a quelli che ogni mattina si svegliano e indossano la maschera del designer. A quelli che vogliono contribuire a far crescere il settore, a mostrarlo al più persone possibili, che vogliono migliorare il mondo o semplicemente una singola azione di una persona.

Qualche tempo fa abbiamo incontrato Francesco Favaretto dello studio Favaretto & Partner. Ci ha raccontato i suoi progetti e il suo fare design, poi c’è stato anche il tempo di delineare insieme a lui il suo profilo del Design Hero. Ecco qui le sue risposte:

  • QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O CHE VORRESTI AVERE ?

    Avere il potere e la magia di sapere in anticipo le tendenze e di poter toccare un prodotto disegnato per farlo funzionare

  • OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?

    La nemesi del designer direi che è se stesso
    perché non sei mai contento e quando è finito vuoi ricominciare per poi tornare al livello iniziale.

    Poi il lavoro del designer è anche quello di prevedere cosa andrà domani oggi l’azienda ti dice cosa va oggi. Quindi diciamo che anche questo lato commerciale commerciale che guarda solo al presente è un pò il nemico del designer.

  • SUPERMAN HA UN SUO PUNTO DEBOLE NELLA KRIPTONITE, HAI UN MATERIALE CHE È PER TE LA KRIPTONITE? CON CUI HAI AVUTO DIFFICOLTÀ A LAVORARCI ?

    Noi facciamo prototipi in studio, internamente lavoriamo, la tappezzeria il legno ecc.. e con questo prodotti non abbiamo problemi. Forse la materia che mi da più timore e fragilità è il vetro perché con legno e metalli sono materiali che gestiamo molto bene.

  • DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ, QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN DESIGNER ?

    La responsabilità di un designer è aiutare la vita dell’uomo e non complicarla. Create con un prodotto funzionale non solo bello ed estetico. Ma se si parla di design industriale è anche quella di fare un prodotto riproducibile in serie a livello industriale.
    Perchè dietro ad ogni cosa c’è un investimento e questo bisogna tenerlo sempre a mente con massimo rispetto. Serve fare un prodotto con l’azienda non per se stessi che non sia solo iconico ma che assorba il suo utilizzo, pensato né per se stessi né solo per l’azienda ma per una larga scala di persone.

  • SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?

    MacGyver perché in ogni caso ce la fa e trova la soluzione