T1 e T2 di Martinelli Venezia per Orografie

Pubblicato il Di in Accessori, Recensioni

T1 e T2 sono due elementi d’arredo “enigmatici e scultorei” firmati da Martinelli Venezia per Orografie. Con le sue linee dinamiche, ricche di trame, volumi, spigoli sono uno dei progetti Select by Arredativo Must Have 2021.

Abbiamo visto questa collezione in occasione del FuoriSalone 2021 ospitate nella splendida cornice di Palazzo Litta nell’ambito di DESIGN VARIATIONS.

Nel descrivere questo loro progetto i due designer hanno raccontato che sono “da sempre affascinati dagli stampi in legno per fonderia: manufatti così sofisticati, ricchi di incavi, fori di vari diametri, smussi, protuberanze o altri dettagli singolari che suscitano il nostro immaginario sulle innumerevoli forme che con essi è possibile realizzare”. Ecco quindi che hanno deciso di scomporre e ordinare tali segni in una sorta di elenco di lavorazioni che hanno poi ridisegnato e utilizzato come un linguaggio declinabile.

Nascono così T1 e T2 una sorta di normografi dello spazio domestico perfettamente ambientabili in probabili scenari futuristici, dove le funzioni si alternano generandone di nuove, restando così perfettamente in linea con il tema sviluppato da questa collezione di Orografie .

 Martinelli Venezia hanno progettato T1 e T2 con l’intenzione di esercitare, in chi li possiede, un desiderio di affezione: oggetti da preservare e tramandare di generazione in generazione. Due proposte diverse che si parlino, che possano vivere separatamente o insieme.

Composti da elementi che si incastrano si sovrappongono e si separano. 

Vani contenitore che si creano, accessori che si nascono. Memorie passate e visioni futuristiche che si fondono nei dettagli. Stratificati su più livelli, sono complementi dalle molteplici funzioni e collocazione con forme che dialogano in una geometria di linee squadrate in armonia con dettagli stondati, che spingono la capacità produttiva del materiale ai suoi estremi. Ogni dettaglio che si vede lascia spazio a una personale interpretazione e desiderio di utilizzo. I due oggetti hanno un valore intrinseco, un ibrido in equilibrio tra apparenza e interpretazione.

Per la produzione di questi pezzi, è stata coinvolta una piccola realtà artigianale del territorio che ha realizzato i due oggetti di arredo in pasta di legno rivestita da una lacca dall’effetto metallizzato. Una collezione di carattere come i due colori scelti per T1 e T2: rosso e blu.  Due versioni disponibili: T1, in colore blu, misura cm. 138 x 62 x 52 h. | T2, in colore rosso, misura cm. 138 x 74 x 41 h.

Martinelli Venezia

Lo studio Martinelli Venezia ( la cui collezione Maioliche di Pietra disegnata per Lithea è tra i Must Have 2020 ) è uno studio di progettazione con sede a Milano e Palermo, nato nel 2015 dalla collaborazione tra i due architetti Carolina Martinelli e Vittorio Venezia. Lo studio si occupa di design del prodotto, allestimento, architettura e interni, indagando questioni come il rapporto tra la tradizione e il sapere locale, le proprietà dei materiali e le possibilità tecniche delle lavorazioni. Allì’attivo hanno molte collaborazioni con aziende italiane e internazionali come Abet Laminati, Alcantara, Colé Italian Design Label, DeCastelli, Falper, InternoItaliano, Jannelli&Volpi, Lithea, Luce5, Martinelli Luce, Meritalia, Mingardo, Moleskine, Premax, Slide. 

T1 e T2 fanno parte della prima collezione di  OROGRAFIE che si basa sull’assunto di progettare per nuove azioni, comportamenti, rituali per un design anfibio.

Il brand si basa per le sue collezione sulle capacità artigianali di selezionate maestranze siciliane, al servizio dei designer, in una collezione che volge lo sguardo al futuro e alla funzionalità dei prodotti. 

La prima presenza del brand Orografie risale a Ottobre 2020 ad  EDIT Napoli. Il brand Orografie è stato fondato da Giorgia Bartolini, che ha voluto al suo fianco Vincenzo Castellana in qualità di Art Director. Completano il team Ko Sliggers per la grafica e Domitilla Dardi per le parole.