Florence Knoll, Chrales & Ray Eames and George Nelson: Design for Office

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Nella storia del design vengono ricordati i personaggi importati per i loro progetti iconici, intramontabili, talvolta avveniristici. Così è successo anche a Florence Knoll, George Nelson e i coniugi  Eames, personaggi che hanno lasciato il segno. Ma cosa hanno in comune Florence Knoll, George Nelson e gli Eames ?

In qualche modo, il monde dell’arredo per ufficio come lo concepiamo oggi, è legato a questi 3 protagonisti del design oltreoceano. Sono loro ad aver firmato alcuni delle più celebri sedute, tavoli e scrivanie considerate oggi delle icone di stile .

Ma non si tratta solo di “furniture”, il contributo di questi progettisti al mondo del ufficio , arriva anche in termine di progettazione degli spazi.

Si, perchè Florence Knoll (nota per i suoi  progetti di design ancora oggi in produzione da Knoll) è stata anche  architetto e progettista d’interni per la Knoll Associates, Inc., azienda fondata nel 1946 con il marito. Era infatti  la mente creativa del Planning Unit dell’azienda (unità di pianificazione).

L’ Unità di pianificazione studiava rigorosamente ogni cliente per valutarne le  esigenze, prima di presentare un disegno globale. Florence Knoll  e l’Unità di pianificazione Knoll, hanno firmato i progetti d’interni di alcune delle più grandi società americane, tra cui IBM, GM e la CBS.

Ma come abbiamo detto, Florence Knoll è sta anche progettista responsabile dei pezzi da lei stessa disegnati come: la credenza a 4 scomparti, la 2485 executive desk, oval table e il seat sofa. Tutti oggetti che ritroviamo in progetti degli anni ’60 cosi come in spazi contemporanei.

Se si parla di  arredi per ufficio anni ‘60, non possiamo non citare George Nelson i cui lavori sono legati alla storica azienda americana Herrman Miller. La Herman Miller è stata fondata nel 1905 come la Star Furniture Co a Zeeland, Michigan. La società produceva mobili di alta qualità, ma solo nel 1942, sotto la supervisione di Gilbert  Rohde, Herman Miller è entrata nel mercato del contract (uffici), con l’introduzione del Gruppo (EOG), “Modular Executive Office”, il primo di una lunga serie di arredi per uffici prodotti dalla società. Rohde morì nel 1944 e fu sostituito appunto dall’ architetto George Nelson,  direttore dal 1945. Per 40 anni Nelson ebbe un’enorme influenza sullo stile della Herman Miller, non solo per i suoi contributi personali, ma anche per i progettisti di talento che reclutò  tra le sue fila, tra cui: Isamu Noguchi, Charles e Ray Eames, Robert Propst, e  Alexander Girard. A partire dalla fine del 1940,  sotto la guida di Nelson la Herman Miller produsse alcuni dei pezzi più iconici al mondo tra cui il tavolo Noguchi, Eames Lounge Chair, divano Marshmallow, orologio sfera , e il divano Sling.

Tra i progetti di Geroge Nelson per ufficio ricordiamo la CSS Wall Unit, la libreria che si compone di 13 mensole, 1 armadio doppia fila, schedario 1 con cassetti, 1 tavolo / scrivania, 3 cassetti separati (uno non mostrato), una matita scrivania, 6 poli, 3 lampade e due ripiani con divisori.  Molti anche i modelli di scrivanie per ufficio come   Swag Leg Desk o X-Leg Table.

 

E parlando di ufficio, non possono mancare le sedute iconiche, come la Eames Lounge Chair (1956) .  

“Perché non facciamo una versione aggiornata della vecchia sedia da club?”

Con questo commento, Charles Eames ha avviato lo sviluppo della poltrona, un processo che ha avuto diversi anni. L’obiettivo era quello di soddisfare il desiderio di una sedia  proporzionata che combinasse il massimo comfort con i materiali di altissima qualità.

Se la Lounge chair  è sopratutto una poltrona da conversazione, per la postazione ufficio  i coniugi  Eames, tra la fine degli anni ’50 e la fine degli anni ’60,  hanno disegnato molte sedute che si distinguono per stile e comfort ergonomico.

Aluminium Chair è uno dei più grandi progetti del XX secolo. Charles e Ray Eames l’hanno concepita e sviluppata nel 1958 per la residenza privata di un collezionista d’arte a Columbus, Indiana (USA). Per la sua costruzione, la coppia di designer si allontana dal principio della scocca, estende invece un pannello di tessuto o pelle tra due longheroni in alluminio per creare una sede tesa ma elastica. La sedia si adatta al corpo ed è estremamente confortevole.

 

La serie Soft Pad Group di Charles & Ray Eames, (1969) in termini di costruzione e di forma, è simile al disegno di Aluminium group, ma i cuscini cuciti creano un forte contrasto con i profili in alluminio.

 

Altro progetto è la  Lobby Chair di Charles & Ray Eames, (1960) molto simile alla Lounge Chair, in termini di comfort. Si compone di tre cuscini individuali uniti da fiancate in alluminio. La poltrona è stata originariamente concepita per arredare zone della lobby in Time Life Building di New York. Negli anni successivi, sono state create tre versioni: la sedia girevole per ufficio ES 104, la seduta presidenziale ES 108 con piedini, e la più larga e più bassa ES 105 una  poltrona lounge per  sale d’attesa.