DesignHero: Fratelli Campana

Pubblicato il Di in Identikit

Design Hero è il progetto dedicato a quelli che ogni mattina si svegliano e indossano la maschera del designer. A quelli che vogliono contribuire a far crescere il settore, a mostrarlo al più persone possibili, che vogliono migliorare il mondo o semplicemente una singola azione di una persona.

Nuovo appuntamento con l’identikit di Design Hero. È la volta dei Fratelli Campana  che dopo averci raccontato i loro progetti sviluppati per ALPI raccontatati nell’intervista dedicata, si sono messi in “gioco”  rispondendo alle nostre domande cult.

Scopriamo insieme  cosa ha risposto una delle più celebri coppie di  fratelli del design internazionale…

  • QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O CHE VORRESTI AVERE ?

    Prima di tutto essere più eco-friendly, avere rispetto e attenzione verso l’ambiente. E un’ altra cosa importante, è lavorare con le comunità meno favorevoli.

    Stiamo sviluppando alcuni progetti in Brasile di reinserimento di artigiani che non hanno  possibilità di ingrandire la loro attività. Pensiamo che deve esserci un vero dialogo per rinnovare tradizioni che altrimenti scompaiono. Credo un designer abbia anche il ruolo di “portare avanti” le tradizioni che stanno sparendo e dargli uno sguardo moderno e contemporaneo.

  • OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?

    Il materiale, quando non arriva da nessuna parte. La grande sfida dei designer sono i materiali.

  • SUPERMAN HA UN SUO PUNTO DEBOLE NELLA KRIPTONITE, HAI UN MATERIALE CHE È PER TE LA KRIPTONITE? CON CUI HAI AVUTO DIFFICOLTÀ A LAVORARCI ?

    La terracotta per esempio è un  materiale difficile da lavorare. Io amo di più i materiali naturali bambù, il rattan, midollino . Io penso che sia una grande sfida  lavorare con materiali più naturali. Perchè  lasciandoli più naturali possibili loro mutano con l’acqua, la siccità…

  • DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ, QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN DESIGNER ?

    Fare attenzione all’ ecologia e all’ambiente questa è una grande responsabilità. Ma anche l’ inclusione sociale è importante in  un paese come il Brasile, dove ci sono tante mani che vogliono lavorare. Penso che il design possa  portare aventi questo discorso, salvare le persone.

  • SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?

    Dracula, il vampiro