Design Object: Forma Zaha Hadid per Alessi

Pubblicato il Di in Accessori, Recensioni

Zaha Hadid è stata un architetto di fama internazionale, ma ne avevamo già parlato tempo fa, il suo  fare progetto non era applicato solo al progetto di architettura, ma spaziava in ambiti diversi compreso il mondo del design.

Sono nati  così progetti sperimentali, come le scarpe Nova, oggetti iconici  come Wave di Edra  o progetti significativi come Aria e Avia di Slamp.

 

Tra i suoi ultimi lavori figurano anche le collaborazioni con Alessi. E’ in questo contesto  che nella nostra selezione di Design Object, i progetti dedicati al mondo del food non poteva mancare proprio di questi meravigliosi progetti. Si tratta della Grattugia “Forma”, uno degli ultimi progetti di product design creati da Zaha Hadid .

Nel 2015  Zaha Hadid ha iniziato a progettare questa grattugia in acciaio  per la nuova collezione dell’azienda.

Come dalle parole della designer è:

“Ispirata alla forma dei ciottoli levigati nel tempo dall’acqua e dal vento, Forma ha una sagoma che si adatta perfettamente al palmo della mano, facile da impugnare e maneggevole.

Il formaggio, grattugiato sulla superficie dai fori asimmetrici, viene sparso sul piatto in modo irregolare e crea una trama originale. La grattugia poggia su una base con la quale crea un unico pezzo scultoreo; da roccia a grattugia, questo oggetto è al tempo stesso divertente e funzionale.” (Zaha Hadid Architects)

 

 

 

 

Quando Zaha Hadid se n’è andata il 31 marzo 2016, il progetto era in fase di sviluppo ora è prodotto.

L’oggetto nasce come l’occasione per celebrare la proficua collaborazione tra la progettista e il brand italiano iniziata a metà degli anni ’80.

Zaha Hadid è, come Jean Nouvel, un progettista col quale Alessi aveva  iniziato a lavorare già negli anni ’80 ma con cui non erano riusciti a concretizzare dei progetti in produzione di serie.

La visione del paesaggio domestico immaginata dall’architetto iracheno si è concretizzata nel 2003 con la partecipazione all’operazione di ricerca “Tea & Coffee Towers”, da cui sono in seguito scaturiti due progetti di grande forza comunicativa: il Vaso per fiori “Crevasse” del 2005 e il Centrotavola “Niche” del 2009.

Durante il Fuorisalone 2017, nelle vetrine del Flagship Store Alessi su via Manzoni, è stata proposta una visione d’insieme del lavoro di Zaha Hadid che, attraverso i prodotti realizzati per l’azienda piemontese, poneva in evidenza un’architettura trasfigurata in piccole opere di design senza tempo.