100 progetti per una camera d’albergo

Pubblicato il Di in Eventi

Per dare visibilità e far conoscere al pubblico i progetti più interessanti e originali che hanno partecipato all’edizione 2010 del Concorso “Il Mobile Significante” dal tema “I luoghi dell’ospitalità – Oggetti d’arredo per la camera d’albergo”, la Fondazione Aldo Morelato organizza la mostra “100 progetti per una camera d’albergo”.

All’interno di Pazzo Taidelli, storico edificio ottocentesco di ricercata eleganza e stile, verrà esposto anche il prototipo del vincitore del Bando, prodotto dall’azienda Morelato: REAR WINDOW di Roberto Rubini. “Un progetto che trae ispirazione dal film di Hitchcock “La finestra sul cortile”.

REAR WINDOW di Roberto Rubini

REAR WINDOW di Roberto Rubini

Il mobile (dimensioni 180x55x250cm) è costituito da un telaio di legno massello (4mx4m) che incornicia le vetrate della stanza d’albergo per godere del panorama esterno e/o come luogo per riposare o meditare. Rear Window ha una duplice valenza: nella parte sottostante la struttura permette di appoggiare bagagli o altri oggetti, mentre nella sezione superiore si trasforma in un comodo divanetto, imbottito e rivestito in pelle, che ribaltato diventa una pratica scrivania.

Accanto a questo progetto saranno presentati gli altri lavori segnalati dalla giuria tra i quali: “Dolphin Hotel” di Giuseppe Bessero Belti, “Cocon” di Barbara Bianchi, Sabrina Giovannini e Silvia Vercelli, “Natural Sensation” di Alice Cottali e Alessandro Inverardi, a cui è stato assegnato anche il premio “Scuola Appio Spagnolo”, “Il Pinnacolo” di Domenica Carlone, “Magic Carpet” di Mauro Chiarini e Gianluca Barbieri e “Natural’s Illusion” di Elena Bertoni e Michela Fenoli.

La valutazione è stata effettuata da un’illustre commissione composta da nomi prestigiosi dell’architettura e del design: Silvana Annichiarico (Direttore della Triennale Design Museum di Milano), Ugo La Pietra (progettistica e teorico delle arti applicate), Ettore Mocchetti (progettista e Direttore della rivista AD), Anty Pansera (storica del design e delle arti applicate), Sergio Calatroni (designer) e Giorgio Morelato, (Presidente della Fondazione Aldo Morelato).

Tutti i progetti della mostra hanno risposto ai criteri di selezione richiesti dal tema dell’edizione 2010 proponendo soluzioni d’arredo e/o ambienti funzionali e innovativi destinati al mondo contract.

Appuntamento:
Inaugurazione sabato 4 dicembre, ore 17.00
Periodo espositivo: dal 4 dicembre 2010 al 28 febbraio 2011.
Orario di apertura: lunedì al sabato, 9:00 – 12:30 |15:00 – 19:00
presso Palazzo Taidelli, C.so Vittorio Emanuele, 61 – Sanguinetto, Verona.

Maggiori informazioni: www.fondazionealdomorelato.org