Design negli accessori in cucina

Pubblicato il Di in Accessori design, Guide

La cucina è un ambiente dove la funzionalità è un requisito essenziale, non solo nei termini di distribuzione spaziale ma anche nella quotidianità dei gesti che si fanno in questo spazio.

Ecco quindi, che ad arricchire la cucina, arrivano tante proposte design, accessori funzionali, che aiutano allo stesso tempo a rendere più piacevole la cucina e suoi ripiani, per impreziosire l’ambiente e parlare di noi e del nostro stile.

Accessori semplici, piacevoli da vedere e usare, come l’infusore da tè Tea Egg di Eva Solo, caratteristico per le sue linee tondeggianti e dal design divertente. Permette, con un gesto di premere il bottone metallico posto in cima al gambo di aprire l’infusore per mettere le foglie di tè e richiudersi automaticamente. La forma allungata dell’infusore si adatta a qualsiasi tazza, anche la più stretta, e può essere usato anche come cucchiaino per mescolare il tè. Sempre semplicità e funzionalità contraddistinguono Shaker per vinaigrette:così  la vinaigrette viene versata sull’insalata e non sul tavolo! parte della ampia gamma di caraffe e recipienti salvagoccia di Eva Solo.

Tea Egg di Eva Solo

Tea Egg di Eva Solo

 Shaker per vinagrette, EvaSolo

Shaker per vinagrette, EvaSolo

Se si cerca di aggiungere colore, piacevoli sono le coloratissime MUG Pantone di  Virages + in porcellana per grafici e non solo. Queste Mug, sono lavabili in lavastoviglie e adatte al microonde. Proposte in una ampia gamma di colori Pantone: Ultra violetto ,Rouge ketchup, Ciano Process, Arancione zucca …

Mug Pantone

Mug Pantone


Strizzano l’occhio ad uno stile più classico, ma sono in apparenza, il Set da caffè della linea “I-wares” di Seletti. Collezione composta da tazza, piattino e cucchiaino in fine porcellana bianca, con un particolare manico proposto in differenti varianti di colore fluorescenti.

"I-wares" di Seletti

"I-wares" di Seletti

Per gli amanti del design che non si fanno cogliere impreparati neanche in cucina la serie Anna di Alessi firmata Alessandro Mendini e oramai un cult. Primogenita della famiglia Anna, proprio il cavatappi, che dal 1994 è il primo della fortunata icona di Anna G. che tra il 1994 e il 2001, ha dato origine ad famiglia di oggetti, tra cui, il contaminuti in resina termoplastica con la stessa sorridente faccina.

Serie Anna cavatappi Alessi

Serie Anna cavatappi Alessi

 

Serie Anna timer Alessi

Serie Anna timer Alessi

E come dimenticare la famiglia di accessori di Stefano Giovannoni che con un design ludico propone una serie di oggetti divertenti come Mandarin, lo spremiagrumi. In Mandarin il cappellino cinese rivela, rovesciato, la parte funzionale dello spremiagrumi e protegge dalla polvere il contenitore quando non è in uso .

Mandarin, lo spremiagrumi di Alessi

Mandarin, lo spremiagrumi di Alessi

Ma icona incontrastata al centro del dibattito tra forma e funzione, acclamata icona del design anni ’90 è sicuramente Juicy Salif di Alessi. Forse lo spremiagrumi più controverso del secolo XX, disegnato da Philip Starck, a metà anni ’80, è oggetto pensato per essere usato , ma anche esposto in cucina .

 Juicy Salif di Alessi

Juicy Salif di Alessi

Sempre da Alessi forme interessanti per un oggetto funzionale, bello da vedere e pratico da usare. La Cintura di Orione, il Ceppo per coltelli in legno di faggio con portaoggetti in alluminio pressofuso di Richard Sapper e Alberto Gozzi.

Cintura di Orione, Alessi

Cintura di Orione, Alessi

 Più classico ma sempre di grande pregio, ideale per una cucina in stile, anche il ceppo Toscano della Coltelleria Saladini, in legno di olivo o di noce. Un ceppo, che nasce dall’idea Saladini di migliorare la scelta dei coltelli dal momento che i ceppi in commercio ne propongono troppi o troppo pochi. Con questa soluzione si può comporre il ceppo scegliendo tra la gamma di coltelli quelli preferiti.

Ceppo Toscano Coltelleria Saladini

Ceppo Toscano Coltelleria Saladini

Ma il design in cucina non solo solo gli oggetti. Si sente sempre più spesso parlare di food design e cake design e se volete approfondire anche questo argomento non potete perdere Fantastic Cakes di Mich Turner  (Giunti Editore). Il cake design, l’arte di fare e decorare le torte, che continua a richiamare un vasto pubblico. Nel libro trovate molti esempi, belli e realmente realizzabili, di torte e biscotti, minicakes e piccole dolcezze finemente decorate diviso in capitoli dalle ”Basi per torte” alle ”Tecniche di base e avanzate”.

 Fantastic Cakes di Mich Turner  (Giunti Editore)

Fantastic Cakes di Mich Turner (Giunti Editore)

E visto che i consigli in cucina tornano sempre utili, in un piacevole packaging da esporre in cucina e tenere a portata di mano anche il cofanettWine Box: Come scegliere il vino giusto per ogni occasione di Stuart George, Maggie Rosen di (Giunti Editore). Tutti i consigli per scegliere, servire e degustare al meglio il vino con i propri piatti preferiti.

Come scegliere il vino giusto per ogni occasione di Stuart George, Maggie Rosen di (Giunti Editore)

Come scegliere il vino giusto per ogni occasione di Stuart George, Maggie Rosen di (Giunti Editore)

Ecco che quindi che il design trova applicazione negli accessori da cucina, e non c’è che l’imbarazzo della scelta con soluzioni che si adattano a tutti gusti e tutte le età.