Design sulla Scrivania…

Pubblicato il Di in Accessori design, Guide

Sulla scrivania, che sia quella dello studio di casa o dell’ufficio, ogni piccolo dettaglio può fare la differenza. Molti oggetti di design trovano posto sul piano di lavoro, e contribuiscono a renderlo più elegante e funzionale.

Come si può non apprezzare, per esempio, tra i classici di Munari disegnati per Danese, Maiorca, il portamatite e portafermagli composto da due pezzi, o Canarie, il set da scrivania in alluminio anodizzato naturale, composto da due portacenere, un portamatite ed un porta fermagli.

Di grande impatto visivo, su qualsiasi scrivania, è la lampada da tavolo; può essere funzionale, se si sceglie la classica lampada a due braccia snodate.

Come la lampada di Eduard Wilfred Boquet disegnata nel 1927 e poi riprodotta negli anni 40 in varie versioni, oppure Anglepoise, la lampada del 1932 di George Carwardine rivisitata nel suo 75° anniversario, con bracci di alluminio e una base pesante per garantire maggiore stabilità.

In alternativa alle funzionali lampade snodabili, ci si può orientare verso lo stile rigoroso di Tolomeo, la lampada disegnata da Michele de Lucchi e Giancarlo Fassina, in alluminio anodizzato e argento, o Twiggy la lampada da tavolo modello aggettante di materiale composito vetro laccata disegnata da Marc Sadler.

Per dare maggior carattere ad una postazione di lavoro, si può pensare di collocarci una lampada da tavolo dalle forme scultoree, come Behive di Foscarini o Tab t di Flos.

Sulla scrivania c’è sempre bisogno di ordine e rigore, non può quindi mancare un set scrittoio, un portalettere o un porta penne.

Proposta interessante, per chi ma il design ed apprezza l’artigianalità, sono gli accessori per l’ufficio delle Collezioni Giorgio Fedon 1919. Caratterizzato da un design dalle linee arrotondate, il Set Scrittoio in metallo rivestito in grana lucertolina o saffiano, in una ampia palette di colori tra cui gli eleganti bordeaux e il verde inglese.

Collezioni Giorgio Fedon 1919

Collezioni Giorgio Fedon 1919

Il set si contraddistingue per il carattere innovativo: il pratico sottomano, l’ampia vaschetta portadocumenti, i bicchieri portapenne con calamita, il portabuste ed il portabiglietti: perfetto equilibrio tra funzione e design. Il Set Scrittoio è proposto anche nella collezione Charme, in una gamma di tonalità.

Collezione Charme dalla collezione Giorgio Fedon 1919

Collezione Charme dalla collezione Giorgio Fedon 1919

;

Pratici e funzionali per ordinare il piano di lavoro, sono anche gli eleganti contenitori tratti dalla Collezione Atelier Potrona Frau: la vaschetta porta corrispondenza, il vuota tasche, il memo pad e il contenitore per salviette, disegnati per Poltrona Frau da Lavinia Borromeo. La struttura dei contenitori e’ ricavata da un unico foglio di metallo tagliato e piegato per assicurare leggerezza e solidità. Elemento distintivo è il rivestimento in preziosa plissettatura della Pelle Frau® lungo i bordi, citazione dello storico divano Chester; disponibili in 4 colori esclusivi.

Eleganza irrinunciabile anche per l’agenda da tavolo Atelier Potrona Frau, senza dimenticare la dimensione digitale dell’ufficio, dove la bellezza tattile e visiva della Pelle Frau Soul® racchiude e protegge gli accessori del vivere contemporaneo; si tratta di due custodie per iPad dal design essenziale e superfici leggermente imbottite. In una versione, l’apertura ad agenda e copertina flessibile, permette di utilizzare il tablet in due diverse inclinazioni per scrivere, fare presentazioni o videochiamate.

 In una versione, l'apertura ad agenda e copertina flessibile, permette di utilizzare il tablet in due diverse inclinazioni per scrivere, fare presentazioni o videochiamate.

In una versione, l'apertura ad agenda e copertina flessibile, permette di utilizzare il tablet in due diverse inclinazioni per scrivere, fare presentazioni o videochiamate.

Per la pausa pranzo in ufficio, arriva la proposta di Aldo Mistrali con la sua collezione di Lunch Bags; borse che nascono dalla necessità di ricercare un benessere duraturo ed accessibile, partendo proprio dalla predisposizione a mangiar sano anche quando si è fuori casa. In ufficio, al parco, ovunque si sia, le borse Aldo Mistrali offrono tutto il necessario per portare comodamente, elegantemente e discretamente, il pranzo fuori casa. All’interno della borsa, contenitori per vivande a chiusura ermetica ed un vassoietto, entrambi utilizzabili nel microonde, una tovaglietta, e come optional un set di posate.

Aldo Mistrali con la sua collezione di Lunch Bags

Aldo Mistrali con la sua collezione di Lunch Bags