Occhio ai particolari in soggiorno

Pubblicato il Di in Accessori design, Guide

Il soggiorno è il regno del relax, in questo spazio nato e pensato per farci sentire a casa e far sentire a casa i nostri ospiti, molti sono gli oggetti e le proposte che possono personalizzare lo spazio.

Non solo quindi divani, poltrone, tavolini e librerie, che sicuramente nel soggiorno sono ciò che più lascia l’impronta del nostro gusto e della nostra personalità, ma spazio anche ad accessori che parlano di noi.

Tante case e tanti stili, dunque, ma  cosa c’è di più caldo e domestico di un tappeto? Esistono interessanti proposte design come il tappeto Plet Rug di Lago. Un tappeto circolare diviso da due linee sinuose che danno vita a quattro moduli da riconfigurare a piacere.

 

Per portare colore nel living, perché non scegliere Menhir di Ligne Roset di Damaris & Marc, è una creazione dai contorni asimmetrici, caratterizzata da un design che delinea poligoni irregolari in tonalità grigie e blu sapientemente accostate. Sempre all’insegna del colore anche le proposte elaborate per Gan-Rugs come ad esempio Canadà di Sandra Figuerola.

.

Note di colore decise e geometrie interessanti, anche per Flying Carpet di Nani Marquina o la collezione Mangas firmata Urquiola.

 

Particolare è anche la proposta tappeto di Kettal con Kettal Rugs, firmata Patricia Urquiola. Sono tappeti realizzati in Chenilletex, uno speciale tessuto che resiste  anche all’esterno. Previsti in una dimensione unica e 4 colori: Kernel Red o Brown e Paddock Red o Brown.

Ed il colore è anche in Do-Lo-Rez di Ron Arad, fatto dall’unione di due pezzi, tappeto e divano (firmato Moroso), concepiti come un unico elemento. Creati congiuntamente, formano un insolito progetto che porta il mondo virtuale più vicino al mondo reale.Il tappeto è realizzato con la tecnica handtufting,  un gioco di volumi e livelli permette tappeti personalizzati .

 

Accessori in soggiorno di grande impatto, sempre utili a valorizzare la casa sono i vasi, come con le forme scultoree di come Flow di Zaha Hadid o Holly di Philippe Stark  realizzati da Serralunga.

Più minimali invece le linee delle proposte di vasi De Castelli con proposte come la collezione Rocco, dove un elemento decorativo bombato, a base rettangolare,  si assottiglia verso l’alto dando un senso di leggerezza .

Se cercate di stupire con eleganza, con oggetti design che siano funzionali ecco un esempio: Tiuku, una rivisitazione in chiave moderna dell’orologio a pendolo firmato da Ari Kanerva per Covo.

Ma sempre in tema di orologi pensati per essere molto più di un orologio, ma piuttosto vissuti come sculture design, ecco le proposte Mooi. Big Ben, un orologio gigante chiamato appunto Big Ben omaggio  campana del orologio a nord del Palazzo di Westminster a Londra, che indica  l’orologio e la torre dell’orologio , nota anche come Elizabeth Tower firmato da Marcel Wanders che sempre per Mooi è autore della Sitting Clock, originale commistione tra orologio e sedia.

 

Altra idea molto particolare che non passa inosservata è una proposta vintage che viene d’oltre oceano, dalla California. E’ Sundayland di Sundayland, in un mondo in cui i telefoni diventano sempre più piccolo si renterpreta il vecchio telefono con cornetta ma con le gambe lunghe , un progetto firmato Gerscovich Brother e Germen Berger.