Imake partecipa con Plasma ad “Autentic art – l’arte di essere”

Pubblicato il Di in Eventi

Imake associazione culturale per la promozione del design autoprodotto con il progetto Plasma partecipa giovedì 4 Ottobre all’evento “Autentic art – l’arte di essere” presso Fonte delle Fate Poggibonsi (Siena) l’evento è promosso da Artexport s.p.a.

 

Plasma è un evento parte delle iniziative di imake che ha visto la prima esposizione presso lo Showroom 10 Rosso in Via dei Fossi a Firenze nel luglio 2013.

 

Tema affrontato dall’evento Plasma è la ceramica, il gruppo costituito da 8 designer ha realizzato con il maestro ceramista Alfredo Quaranta la maggior parte di queste opere, creando così una collezione di pezzi unici di design autoprodotto.

 

I designer che fanno parte del progetto Plasma sono:
Ciampoli+Marseglia con il progetto MOS
Itaca (Stefano Visconti e Flavia Veronesi) con i progetti : Canarino e Bowl fisching
Toti Spataro con il progetto: Truppy
Daniele Canuti con il progetto: Loop e Coso
Atelier Macramè (Calligari Laura) con il progetto Sakè
Valentina Frosini con il progetto: Coque
Walter Giovanello con i progetti : Mazzolino e Quotidiana
il maestro ceramista Alfredo Quaranta con i progetti: Cantro e D. Verso

 

Imake

Imake è un associazione cultura di promozione del design autoprodotto, costituita nel 2013 che ha lo scopo di promuovere il riconoscimento e la tutela istituzionale della professione di “designer” e categorie simili nonchè di divulgare il concetto di design come strumento scientifico e creativo capace di migliorare la qualità della vita attraverso l’organizzazione di convegni, seminari e dibattiti.

Imake nasce dalla volonta di mettere in correlazione i designer con realtà artigiane ed industriali, cercando di creare rapporti di collaborazione mirati allo sviluppo di nuovi concept e prodotti.

Tra gli scopi delll’associazione anche quello di incentivare la ricerca e lo sviluppo di scienze, arti e tecnologie ogni ambito del design, anche attraverso l’organizzazione di mostre, convegni, seminari e dibattiti.

Scopo fondamentale dell’associazione Imake è la promozione del design autoprodotto obbiettivo promosso grazie ad una serie di eventi gestiti autonomamente dall’associzione che affrontano e sperimenta un tema una lavorazione, un materiale diverso e che vedono protagonisti i soci dell’associazione nei vari aspetti .

Obbiettivo è dare la visibilità ai progetti nata dalla collaborazione diretta tra i designer e l’azienda o l’artigiano. Il progetto Imake vuole rappresentare una occasione concreta per consentire ai progettisti di affacciarsi sul mercato attraverso un progetto culturale autogestito.