Accessori Shabby chic

Pubblicato il Di in Accessori design, Guide

Che si tratti della camera da letto, del bagno o del living, lo stile Shabby Chic si contraddistingue sempre per i particolari, oggetti che rispondono alle caratteristiche di questo stile. A tratti retrò e romantici spesso gli accessori di una casa Shabby chic sono recuperati nei mercatini e poi personalizzati in base alle esigenze .

Segno inconfondibile di questo stile nato in Gran Bretagna, ma il cui termine è stato coniato negli anni ’80 dove è molto diffuso. Sono arredi vissuti e recuperati, come sedie o credenze che poi possono essere verniciate.

 

Shabby chic sono i romantici vasi in porcellana decorati con motivi floreali che arricchiscono un angolo in soggiorno o le scatole contenitore tappezzate con carte dal tema floreale .

 

 

In cucina, lo stile si arricchisce di accessori come i contenitori in vetro o in terracotta, magari appoggiate su mensole in legno o alluminio riverniciate in tonalità chiare, che si sposano con lo stile della stanza.


Oppure Shabby chic sono anche le tappezzerie e i tessuti ancora a tema floreale ma anche pois o strisce sempre su tonalità rigorosamente soft, che personalizzano l’interno di una camera da letto e si completano con dei cuscini immancabili anche in soggiorno.

 

In bagno tornano di moda le toilette per la cura della persone, le brocche e lavamani anticato.


Non mancano poi le personalizzazioni in stile, oggetti inaspettati recuperati e reinterpretati .

Appendi abiti, cornici, orologi vintage, specchi con la cornice dalle volute retro e dalle superfici anticate, tutti elementi che si ritrovano nelle stanze contemporanee, tracce di un passato sempre contemporaneo.