Bike hanger: arredare con la bici

Pubblicato il Di in Accessori design, Guide

La tendenza in atto per i “bikers addicted “ è appendere la bicicletta al muro, ecco quindi che tra le proposte design figura una grande quantità di soluzioni “bike hanger”.

Una proposta molto destrutturata per appendere la propria bicicletta in casa è Bike Hanger Iceberg proposto da Reinis Salins in collaborazione con Spot Architects. E’ composto da un pezzo di legno in massello di rovere fatto a mano che consente di appendere a muro la bicicletta.Colpisce la geometria e le sfaccettature che rendono interessante l’oggetto dal punto di vista estetico oltre che funzionale.

Bike Hanger Iceberg

Bike Hanger Iceberg

 

Sempre dello stesso designer Reinis Salins anche Elk in legno massello è facile da usare con sistema di montaggio che può essere installato tramite 3 viti standard. Elk è disponibile in 4 diverse finiture – freddo nero, grafite chiaro, marrone, naturale.

Elk di Reinis Salins

Elk di Reinis Salins

Un’altra proposta è Fixa Bike Shelf Doubles molto più minimale e lineare nella forma ma pur sempre realizzato in legno. Fixa è distribuita da Chrome Ltd, un’azienda di design lettone.

Fixa Bike Shelf Doubles

Fixa Bike Shelf Doubles

Caratteristica di questo bike hangher è il fatto di essere multifunzionale. Oltre a consentire di appendere la biciclettà, si può anche archiviare accessori nel vano interno o utilizzare il piano superiore come mensola. Pensato per la bici o per lo skate, è Bike Rack and Wardrobe dello studio di Colonia, Jung | Dynamisch | Sylt (del duo Henning Thomas e Thomas Erven).

Bike Rack and Wardrobe

Bike Rack and Wardrobe

 

 

Ideale per un’ingresso, è un vero elemento di un arredo con le sue lunghe gambe ad andamento svasato. Realizzato in legno massello di ontano o di legno di acacia massiccio, il vano guardaroba comprende una mensola, con ganci per borse e vestiti, una piccola fessura per le chiavi e un’ altra più grande, per le cose grandi.

 

Bike Rack and Wardrobe

Bike Rack and Wardrobe

 

Pedal Pod è la proposta di Tamasine Osherin in massello di rovere e massello di noce caratterizzato ancora una volta dalla doppia funzione: appendere la bici e riporre oggetti magari proprio quelli che servono per uscire come uno svuota tasche.

 

Pedal pod

Pedal pod

 

La tendenza in atto è dunque vivere la bicicletta come un elemento d’arredo e elementi d’arredo che consentono di inserirla in casa. Su questa lunghezza lunghezza d’onda si inserisce Mikili, una azienda che unisce alle esigenze di funzionalità e design un modo diverso di intendere il porta biciclette per casa. E’ così che l’azienda propone una varietà di proposte: Slit , Tian o Kappo tutte in legno, in grado di inserirsi negli interni di una casa e soddisfare esigenze di riporre la bici e arredare.

mikili-tian-bike-furniture

MIKILI-KAPPO-weiss-white-02