Design per il verde in terrazza

Pubblicato il Di in Accessori design, Guide

Con l’arrivo della bella stagione, se ne abbiamo la possibilità,  diventa sempre più piacevole passare il tempo in giardino o in  terrazza, per invitare gli amici a pranzo, per concedersi un po di riposo in cerca di refrigerio. Da sempre le piante e il verde ci aiutano a creare il clima giusto e l’atmosfera  domestica anche negli spazi esterni.

Un balcone o una terrazza, traggono comunque vantaggio dalle piante e dai tipi di vasi che si usano , ma anche in questo caso non vanno fatte scelte affrettate. Le terrazze sono ben visibili anche dal’interno della casa, dunque può essere interessante creare una continuità con gli spazi interni e con lo stile dell’arredo .

Non solo l’arredo outdoor ma anche i complementi d’arredo, come i vasi ,  in un esterno possa dare un tocco in più. Ecco quindi alcune proposte: dalle soluzioni  più design e ricercate a quelle minimali. Come la proposta De Castelli con la serie Vasi Riviera disegnati da Aldo Cibic in collaborazione con Cristiano Urban. Realizzati interamente in ferro da De castelli,  ripropongono una sorta di  giardini in miniatura alcuni sia per l’esterno  che per l’interno.

 

Pratica , in quanto risponde sia alla necessità di un vaso per le piante oltre che all’esigenza di illuminazione, anche la collezione Lluna di Serralunga  firmata da Joan Gaspar. Dal design misurato e impeccabile, questa collezione è realizzata in  polietilene  con luce a LED nella parte inferiore. Una collezione versatile, poichè  non è  solo vaso, ma anche Cachepot o contenitore porta ghiaccio in vari colori, ideale per creare atmosfera.

 

Per un giardino romantico, da associare a poltroncine in alluminio come quella della stessa collezione  tutta firmata da  Patricia Urquiola  anche i vasi Re-trouve di Emu, che come il resto della collezione (due poltroncine, un pouf, un tavolo) , si richiama all’arredo da giardino in ferro battuto degli anni ’50. I fili di acciaio pre-galvanizzato a caldo, si intrecciano disegnando deliziosi arabeschi, fino a formare una struttura traforata, equilibrata e leggera.

 

Sempre per uno stile romantico e sognante, anche la collezione di  Fioriere Sky di  Boskke in polypropilene riciclato,  molto originale perché da appendere non solo negli esterni, ma anche negli interni . Proposta in vari colori è una soluzione molto scenografica.

 

Per i veri appassionati di giardinaggio, anche la versione fioriera impilabile risolve il problema dello spazio ed arreda allo stesso tempo con le sue trame. Il kit disegnato da Gordon Tait per Viteo, consente  di affiancare due colonne composte da tre fioriere impilate, grazie ad un montante  introdotto nelle fioriere per tenerle  unite, ma resta nascosto all’interno delle fioriere.

 

 

Se la forma scultorea del vaso è l’elemento che occorre per dare carattere al vostro terrazzo, e il vaso deve essere sopratutto una scultura moderna un’idea ci viene suggerita da Vondom con il vaso Spaghetti disegnato da Karim Rashid. Spaghetti è composto da un supporto metallico leggero che sorregge il vaso, proposto nella versione Aire con doppia parete e nella versione Aigua con sistema di irrigazione.Per completare il verde in terrazza niente di più semplice ed essenziale come dei fiori su un tavolo, ma ancora più originale è  comporre degli ikebana contemporanei: come quelli di Sébastien Cordoléani , Plan è  in ceramica  proposti da Moustache in vari colori e forme con un piccolo tocco gesto la classe del design.