Le case di Arredativo: Le 10 proposte per la tavola Glam

Pubblicato il Di in Accessori design, Guide

Chi ama uno stile Glam per la sua casa, lo ama tutto l’anno ma ancor di più nel periodo delle feste .

Ecco quindi che per la notte di San Silvestro, la festa più Glamour dell’anno diventano irrinunciabili gli oggetti luccicanti con finiture gold che si mescolano a linee ricercate per un veri amanti del design.

E dove meglio si esprime questo stile se non a tavola il luogo principe dove accogliere e stupire tutti gli ospiti. Ecco una selezione di proposte per una  tavola Glam originale.

 

Ecco i piatti tutte proposte con finiture oro da The white snow moi di Driade by Antonia Astori decoro di Giandomenico Sozzi caratterizzati da segni grafici dell’artista Giandomenico Sozzi, che attraversano con un gesto autorevole il candore dei piatti bianchi.  COLLAGE B/N  è set da tavola in porcellana arricchita da disegni fatti a mano delicati, texture geometriche  e delicati segni in oro.

Enamel, creati dalla designer Hella Jongerius in collaborazione con Ando Shippo azienda giapponese che da oltre un secolo custodisce e affina questa tecnica di lavorazione manuale della ceramica,arrivata in Giappone  dall’Olanda.

Piatti decorati  di  Barbara Marsiletti e dell’artista Manuel Baldini sono piatti dei primi del ’900, superstiti di servizi da tavola, che diventano oggetto di un ribaltamento di concetti consolidati: il supporto diventa il pezzo unico, l’intervento dell’artista, Manuel Baldini, diventa l’elemento seriale attraverso l’uso della Decalcomania. E’ un progetto che nasce dal desiderio di sconvolgere con ironia equilibri e certezze.

 

I bicchieri

Il brindisi non può essere convenzionale sulla tavola Glam. Anche i bicchieri sono in oro nella proposta Sip of Gold, bicchiere in porcellana per champagne, disponibile in diverse finiture disegnati da Michael Sieger.

Collezione completa invece se si opta per i bicchieri e decanter Midas dello studio Front  per Skitsch. Set di caraffe e bicchieri, realizzato in vetro soffiato, che alla base sembra immerso in un bagno d’oro. 

Glamour per eccellenza i bicchieri firmati da Karl Lagerfeld. Si tratta di Black & White dell’azienda di design svedese Oreffors . Bicchieri in cristallo, bianchi e neri, dagli steli lunghi e coppette  cilindriche da veri design addict.

 

 

 

Accessori

Lo stile non si improvvisa e gli accessori devono fare la differenza. La tavola di capodanno è Glam se crea l’atmosfera giusta, ecco immancabili candelabri e porta candele design .

Alcune proposte, Abbracciaio di Philippe Starck  per Kartell fusione in alluminio di due sagome che, messe una di fronte all’altra, si trasformano in un abbraccio d’amore.

Etch di Tom Dixon, strutture geodetiche composte da sezioni di 0,4 millimetri lamiere incise,  ispirate alla logica della matematica pura. Un porta candela realizzato in ottone, rame o acciaio inox inciso in maniera digitale.

Semplici ma con un tocco di glam nella finitura d’oro anche le Stack Candlelight di Miranda Watkins. Adesso tutto è pronto non resta che apparecchiare la tavola.