Nordic Style in sala da pranzo

Pubblicato il Di in Accessori design, Guide, Le case

Il nord Europa e il design, sono da sempre un icona di stile, molti dei grandi maestri del design moderno provengono da quelle realtà ed hanno lasciato in eredità una tradizione che continua nel tempo. Si parla spesso di Stile Nordico, una delle tendenze degli ultimi anni. Questo Stile è semplice ed equilibrato, dove i colori diventano protagonisti senza esagerare e le atmosfere domestiche calde ed accoglienti. Un interno in stile nordico è fatto di materiali, sopratutto il legno lasciato naturale o con colori tenuti, di tessuti ricercati e  fantasie geometriche, di atmosfere fiabesche e con un tocco di minimalismo.

Lo stile nordico è perfetto in ogni stanza, ad esempio nella zona pranzo, dove il bel tavolo in legno, diventa il sicuro protagonista. Nella casa di Arredativo in stile, proponiamo il tavolo Adaptable di Muuto, classico tavolo scandinavo di legno rivisitato in chiave design, con la  giunzione metallica colorata che collega il piano del tavolo e le gambe.

Si inserisce il colore nei particolari, negli accessori, nelle giunzioni oppure nelle sedute come la collezione di sedie di E15 CH04 HOUDINI dalle forme moderne, con bracciolo in legno lamellare di rovere laccato o impiallacciato noce. Il bracciolo è disponibile anche in versioni parzialmente e completamente imbottiti.

 

Alternative o  mixate con le  sedie colorate, le sedie della collezione My Chair di Stolab in legno massello di betulla. Legno massello dunque, elemento della tradizione e dell’ artigianato svedese, senza tempo. Elegante nel suo total black, con seduta e schienale imbottito. My chair è formosa, una classe che non lascia indifferente.

Punto luce in sala da pranzo è risolto ancora una volta con un design semplice e lineare:  le lampada Bell di Normann Copenaghen a sospensione con la loro forma di campana. Bell è stata creata da Andreas Lund e da Jacob Rudbeck, proposta in due grandezze e in due combinazioni di colori, perfetta sopra il tavolo da pranzo per illuminare con una o più lampade.

Un tocco di romanticismo nello stile nordico con atmosfere sognanti non mancano, un esempio la libreria di A2 & A2 Design una libreria che consiste in scatole impilabili, che possono essere utilizzati per riporre libri o piante in crescita. I progettisti offrono anche di utilizzare l’opzione Multi Unità Street come un divisore di spazio.images (3)

Gli accessori  in un interno ricercato fanno sempre la differenza. Da Normann Copenaghen un tocco di verde con il vaso Grass vaso di terraglia realizzato a mano che prende ispirazione dai ciuffi d’erba che si vedono a bordo strada nelle campagne creato dalla coppia di designer danesi Claydies, infine completano l’atmosfera in stile nordico le Light House lanterna romantici porta candele con aggiunte di colore.