Le Case di Arredativo: un living d’ispirazione japanese

Pubblicato il Di in Accessori design, Guide, Le case

Influenze culturali, colori e forme sono sempre al centro di un progetto di Interior design, ancora di più quando il progetto si ispira come in questo caso, alla cultura orientale. Ecco infatti una selezioni di pezzi di design, per arredare un living moderno d’ispirazione japanese.

Porta la firma di una grande designer Charlotte Perriand, la libreria 526 Nuage di Cassina. Libreria componibile secondo schemi simmetrici e asimmetrici è composta da ripiani in legno di rovere ed elementi verticali in alluminio anodizzato o verniciato nero, con ante scorrevoli in alluminio oppure verniciate in differenti colori.

Anche il tavolino è un pezzo di storia del design: coffe table di Isamu Noguchi è un elemento classico e moderno, in poche parole intramontabile. La leggerezza del vetro, si mixa alle forme intriganti della base in legno.

Chiaro riferimento al Giappone, anche la poltrona Futon disegnata da Tomita Kazuhiko per Moroso, con rivestimento sfoderabile. E’ una poltrona realizzata in espanso schiumato a freddo ignifugo, con struttura interna in acciaio e con base in acciaio verniciata. Il rivestimento ha parte superiore in tessuto Kimono e parte inferiore in tessuto Divina.

 

 

Accessorio che fa la differenza e qui  il separé . Abbiamo scelto il Telo Folding Screen di Colè Italia disegnato da Lorenz Kaz. In pratica una semplice e leggera struttura in legno di rovere che fa da ossatura ad un oggetto dalle molteplici declinazioni. Un paravento le cui connotazioni cambiano a seconda del tessuto scelto, perfetto con fantasie dai chiari richiami japanese style.

 

Per i punti luce come sempre ci piace proporre per il living due soluzioni: lampada da tavolo e lampada da terra. Optiamo per W132 firmata da Nendo per Wästberg lampada da terra (ma disponibile anche in versione a sospensione  o da tavolo). E’ una proposta modulare, poiché è variamente configurabile montando i tre componenti. Il diffusore in tre diverse forme ( un cono, sfera e un cilindro “) da comporre con il palo e la base.

Proposta come lampada da tavolo invece, una raffinata Yoko di Foscarini dei designer Anderssen & Voll.

L ‘archetipo della lampada da tavolo, in un’audace inversione tipologica con  il corpo illuminante alla base,  un delicato volume fatto di trasparenze. Semplice e leggera, si sposa a perfezione in questo contesto composto da proposte classiche moderne e anche giocose,  per un soggiorno fusion.