Identikit DesignHero: Francesco Binfarè

Pubblicato il Di in Identikit

Design Hero è il progetto dedicato a quelli che ogni mattina si svegliano e indossano la maschera del designer. A quelli che vogliono contribuire a far crescere il settore, a mostrarlo al più persone possibili, che vogliono migliorare il mondo o semplicemente una singola azione di una persona.

Nuovo appuntamento con Design Hero. Protagonista di questo nuovo Identikit è Francesco Binfarè, art director, designer e artista. Abbiamo conosciuto Binfarè in occasione di Concreto Creativo, evento in cui il designer ci ha raccontato un po la sua storia e la sua collaborazione con Edra.
Da ogni esperienza vissuta nasce un  racconto ed è proprio da questa che nascono i nostri Identikit del Design Hero. Che si tratti di un designer di esperienza o di un giovane designer ognuno contribuisce alla riflessione su Design Hero. Scopriamo insieme come ha risposto Francesco Binfarè alle nostre domande.

  • Qual’è il super potere che un designer deve avere ? O che vorresti avere ?

    L’autenticità

  • Ogni eroe ha la sua Nemesi, quali pensi siano gli acerrimi nemici del design e dei designer ?

    Il designer stesso.

  • Superman ha un suo punto debole nella kriptonite, hai un materiale che è per te la kriptonite? Con cui hai avuto difficoltà a lavorarci ?

    Il punto debole è l’altro. E’ sempre l’altro perché il designer non può esserci se non c’è l’altro, se non si ha la fortuna di trovare chi lo fa.

  • Da grandi poteri derivano grandi responsabilità, quali sono le responsabilità di un designer ?

    Il designer ha una grossa responsabilità, spesso si è incoscienti. La responsabilità però oggi ce l’ha solo il designer. Io mi ricordo quando lavoravo sulla creatività collettiva nel ’67-’69, mi interessava la collettività. Quando lavoravo con Cassina ho fatto delle ricerche sui processi della creatività collettiva, come Archizoom, che è nata come conseguenza di una prassi di creatività collettiva.

    Io ho isolato una prassi, perché la responsabilità si ha quando si fa una cosa che non esiste, quando si produce.  Ecco che facendo art director io mi ponevo questo problema.

    Per creare oggetti nuovi si deve avere la capacità critica, saper verificare la bontà delle proposte.

    Io allora sentivo questa responsabilità, che hai quando fai una cosa nuova devi e la sento tutto’ora.

  • Se dovessi scegliere come modello un Eroe dei fumetti, della tv, della letteratura, chi sceglieresti ?

    Leonardo da Vinci, ho sempre  amato disegnare.