Identikit Design Hero: Gordon Guillaumier e Pierre Charpin

Pubblicato il Di in Identikit

Design Hero è il progetto dedicato a quelli che ogni mattina si svegliano e indossano la maschera del designer. A quelli che vogliono contribuire a far crescere il settore, a mostrarlo al più persone possibili, che vogliono migliorare il mondo o semplicemente una singola azione di una persona.

Nuovo Identikit di Design Hero, i protagonisti questa volta sono i due designer Gordon Guillaumier e Pierre Charpin.

Li avevamo intervistati insieme in occasione della presentazione del nuovo progetto di Pierre Charpin la collezione Fragments per Piemme Ceramiche, azienda della quale Gordon Guillaumier è art director. L’occasione ci ha dato la possibilità di creare un profilo per due designer eccezionalmente intervistati insieme…ecco il loro Design Hero!

  • QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O CHE VORRESTI AVERE ?

    Gordon Guillaumier: avere immaginazione all’infinito, soprattutto di fronte ai problemi, perchè fa da catalizzatore del processo.

     

    Pierre Charpin:  una sorta di libertà, come per questo progetto il progetto di Piemme Ceramiche che per me era inizialmente tema sconosciuto, lontano dal mio pensiero. Però  mi è interessato approfondire il tema di questo progetto, quindi bisogna stare aperti e non avere pregiudizi.

  • OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?

    Gordon Guillaumier: Gli obiettivi.

    La paura delle cose che uno non conosce perchè l’approccio di un designer è visionario,  vede cose che altri non vedono come il marketing che spesso guarda cosa fa la concorrenza e vogliono far quello. Importante è fidarsi di quelli che vedono oltre, questo diventa interessante e riesci a compiere passi più logici.

  • SUPERMAN HA UN SUO PUNTO DEBOLE NELLA KRIPTONITE, HAI UN MATERIALE CHE È PER TE LA KRIPTONITE? CON CUI HAI AVUTO DIFFICOLTÀ A LAVORARCI ?

    Pierre Charpin: Non ho ricordi precisi, ma il materiale per me di solito è a servizio del progetto. Non parto dal materiale per disegnare le cose. Nel progetto di Piemme Ceramiche il materiale era importante anche altre volte mi è successo che il materiale fosse centro progetto. Certo è che non posso avere conoscenza di tutti i materiali, devo prenderne conoscenza e capire logiche ma in generale non  ho pregiudizi su materiali, anche se è vero che ho lavorato molto con ceramica e vetro.

  • DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ, QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN DESIGNER ?

    Gordon Guillaumier e  Pierre Charpin:  La qualità formale del mondo.

  • SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?

    Gordon Guillaumier e  Pierre Charpin:   Tanti non possiamo limitarlo a uno solo.