Design Hero è il progetto dedicato a quelli che ogni mattina si svegliano e indossano la maschera del designer. A quelli che vogliono contribuire a far crescere il settore, a mostrarlo al più persone possibili, che vogliono migliorare il mondo o semplicemente una singola azione di una persona.
Nuovo appuntamento con Design Hero. Protagonisti del nuovo Identikit sono i Ctrlzak, studio con base a Milano, composto da Katia Meneghini e Thanos Zakopoulos che avevamo incontrato e intervistato qualche tempo fa. Thanos e Katia si sono messi in gioco ed hanno risposto alle nostre domande veloci.
Scoprite con noi cosa ci hanno detto!
- QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O CHE VORRESTI AVERE ?
Thanos: un potere “super potente” che vorrei è la possibilità di passare attraverso diverse realtà.
Katia: Il teletrasporto
- OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?
Le aziende
- SUPERMAN HA UN SUO PUNTO DEBOLE NELLA KRIPTONITE, HAI UN MATERIALE CHE È PER TE LA KRIPTONITE? CON CUI HAI AVUTO DIFFICOLTÀ A LAVORARCI ?
Tutti i materiali fisici
- DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ, QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN DESIGNER ?
Se parliamo in generale, per il designer la responsabilità è educare il mondo anche se non è quello che facciamo o che cerchiamo di fare. Ciò è molto diverso da ciò che vogliamo fare noi, che è più voler porgere delle domande.
Ma se parliamo in generale, il ruolo del designer è anche apportare miglioramenti e rendere più accessibili le cose della la vita. Per noi la responsabilità invece è anche far si che si creino i meccanismi perchè ci si possa creare degli interrogativi.
Ovvio che ci sono molte sfaccettature per fare questo…
- SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?
Thanos: Daredevil, è il mio preferito, ma direi Doctor Strange, perchè la lavora sul surreale, lui protegge la terra da tutti i nemici delle altre dimensioni, nemici che non si vedono non sono fisici. Dottor Strange è molto potente!
Katia: Wonder Woman!