Profumare la casa per personalizzare l’ambiente

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Abbiamo provato a pensare a che cosa rende unica una stanza, un luogo, sia che si tratti di spazio domestico che pubblico.

Ovviamente sono tanti i fattori che contribuiscono farci sentire a nostro agio in un’ambiente: la distribuzione degli spazi, l’illuminazione, i colori, i materiali...

Tutto quello che è intorno a noi è fondamentale, ma non conta solo quello che vediamo. Anche quello che percepiamo e sentiamo con i nostri sensi  come gli odori e i profumi sono molto importanti. Gli odori possono stimolare i ricordi tant’è vero che esiste la memoria olfattiva. Oggi in  questo campo vengono fatte tante ricerche, anche in campo medico ad esempio per cercare di contrastare l’avanzare di importanti patologie come l’Alzheimer.

Il marketing olfattivo

L’olfatto è talmente importante che oggi si parla persino di marketing sensoriale. Sappiamo bene quanto fragranze e profumi possano condizionare il nostro umore e il benessere. Proprio tenendo conto di questi aspetti che si parla di marketing olfattivo. Strategia che delle profumazioni sfrutta la componente funzionale ossia quella di nascondere i cattivi odori insieme a quella comunicativa ed emozionale .

Questo è quello che fa Emozioni Olfattive, brand specializzato nel settore della profumazione che basa il suo operato su un preciso mantra: “Fai della tua vita un sogno senza limiti”. 

Un sogno che si costruisce giorno per giorno e parla la lingua delle fragranze e delle emozioni. Ogni fragranza è in grado di evocare esperienze, riportando indietro nel tempo e facendo riemergere ricordi e sensazioni perché la memoria olfattiva  inconsapevolmente, plasma la nostra percezione e il nostro comportamento.

La diffusione delle fragranze proposte da Emozioni Olfattive avviene mediante un diffusore o una lampada Olfattiva: prodotti esclusivamente Made in Italy, dal design lineare abbinabile a qualsiasi stile di arredo. Entrambi basati sulla stessa tecnica a freddo, permettono una diffusione costante, percepibile ma discreta e non invasiva.

Moooi e Normann Copenaghen: riscoprire i profumi del passato per profumare casa

Nella percezione di uno spazio sono importanti anche i profumi. Nascono così collezioni come Extra O collection di Moooi linea di accessori per interni e lifestyle che comprende tra le altre cose fragranze sensoriali per ambienti.

Sappiamo bene come gli accessori siano quel piccolo extra nella  casa o nello stile personale che aggiunge autenticità.  Moooi che le sue profumazioni riporta i profumi dimenticati nella nostra casa.

Sotto forma di spray per ambienti e diffusori a bastoncini, le profumazioni Extra O collection di Moooi sono realizzate con ingredienti naturali. Sono disponibili due fragranze: Calli Papayan, un aroma burroso che si trasforma in un vivace profumo di agrumi, e Flabellum Fern, una miscela di frutti tropicali, legni inebrianti e foglie aromatiche. Un tocco di eleganza con le nostre sciarpe in seta

Anche Normann Copenhagen  con la sua collezione Tivoli ci propone con la  linea Notes  una selezione di profumi che esplorano le migliaia di profumi nei Giardini di Tivoli. La linea è composta da tre fragranze: Old Roller Coaster, Whimsy Bouquet e Palace Repose.

Old Roller Coaster, Ispirato alle vecchie montagne russe in legno costruite nel 1914, l’aroma del profumo è maschile e rustico. Whimsy Bouquet ispirato dal mix di molti profumi di fiori a Tivoli, l’aroma del profumo è femminile e classico. 

Palace Repose: ispirato da una visita in hotel con lenzuola pulite e benessere, l’aroma del profumo è puro e fresco. Notes è disponibile anche come sapone per le mani, crema per le mani, candela profumata.

Fragranze per ogni occasione con Culti Milano

Anche per Culti Milano, il profumo la memoria di un’esperienza vissuta, di un incontro inaspettato, di un luogo riscoperto. Profumare è arte e un talento innato che CULTI MILANO coltiva da quasi 30 anni . Per questo inverno la nuova fragranza è NOBLESSE ABSOLUE. Regale, avvolgente e carismatica, evoca l’anima nobile del pino, albero immortale, sovrano indiscusso dei boschi montani.

NOBLESSE ABSOLUE con una nota speziata di anice stellato, si tramuta nella sfumatura pungente del pino. Il cuore della profumazione è descritto dal legno di Cedro d’Alaska che si fonde in un dolce finale di vaniglia.

Attorno a questa nuova essenza nasce una capsule collection dai riflessi cristallini, con sottili bagliori dorati, che comprende il flacone della Linea STILE, icona dei diffusori ambiente CULTI MILANO, la candela e il cuscinetto profumato.

Profumare casa con essenze naturali

Anche Voynich conosce l’importanza dei profumi per raggiungere un totale benessere della persona. Aggiunge così alle sue collezioni una nuova Linea Home Fragrance : candele e diffusori per ambiente perfetti per creare un’atmosfera speciale ed unica (in vendita in esclusiva da Pinalli).

Una nuova che contribuisce a creare in casa un’oasi in cui rilassarsi e lasciarsi condurre in viaggi sensoriali. Note aromatiche dal forte richiamo esperienziale che possono portare a un benessere completo e totalmente avvolgente. 

Le candele sono realizzate con cera top quality blend di origine vegetale minerale, formulato per la migliore diffusione delle fragranze ad alta concentrazione, formula brevettata. 

I diffusori per ambiente utilizzano essenze concentrate in grado di sprigionare in modo uniforme e continuativo le note aromatiche grazie ai bastoncini in legno.

C’è Black Orchid è una profumazione fiorita, speziata e seducente che scuote i sensi e libera le emozioni e la passione. 

COCOA JOY DROPS con  note edibili del cacao, del miele e della fava tonka  che conferiscono morbidezza e persistenza ad una composizione gourmand secca, unica e stimolante che aumenta il buonumore con una sferzata di energia vitale.

HEAVENLY RELAX con sentore di frutti rossi e  note muschiate del legno di Patchouli e dello ylang ylang, con il loro effetto calmante, aiutano la consapevolezza e l’equilibrio.

PLACID LAKE, una fragranza talcata e fiorita che con essenze di iris, fresia, violetta, muschio bianco, avvolge e coccola, scioglie le tensioni e ha un effetto calmante.

MEDITERRANEAN VIBE, rafforzante e rinvigorente,  l’olio essenziale di legno di sandalo favorisce il radicamento a terra e il senso di stabilità e forza, mentre il gelsomino, il mandarino ed i fiori d’arancio donano coraggio, energia, dinamismo e accrescono la fiducia in sé stessi.