Soggiorno: tavolini a confronto

Pubblicato il Di in Componenti, Guide

Sicuramente elemento essenziale con una sua importanza nell’arredamento del soggiorno, il tavolino può anche essere un elemento caratterizzante il soggiorno su cui può ruotare l’arredo della stanza oppure risultare elemento marginale ma sempre di grande funzionalità.

  Tazzina di caffè, giornale, libro o spuntino, nel momento di relax hanno bisogno di essere posati su un tavolino da scegliere in ogni caso in tono con l’arredo della stanza, con lo stile del divano e degli altri mobili presenti.

La forma base per i tavolini da caffè è lungo e basso, in tal caso attenzione a scegliere quello con l’altezza giusta rispetto alla seduta del divano odella poltrona. Scegliere il tavolo da caffè in modo che possa permettere anche di poggiare i piedi e distendersi oltre che in modo da poterci girare intorno.Alcuni esempi di tavolini da caffè sono ad incastro, questo produce un ridotto ingombro e sono un’ ottima soluzioni per aperitivi o per accogliere ospiti inattesi.

La presenza del tavolino in soggiorno, consente anche di avere uno spazio in più dove riporre riviste giornali molto velocemente e fare ordine in una delle stanze più vissute.

Vi sono tavoli di vario tipo, forma, dimensione o materiale, il tavolino può essere composto di più livelli o con scomparti. Molti hanno il ripiano in vetro, che ricopre un vano sottostante in cui oltre ad essere riposte le cose più varie queste vengono anche esposte.

Se scegliete un tavolo a console o una credenza saranno la soluzione con l’atezza giusta per fiori o oggetti d’arte. Molto spesso però il tavolino può essere elemento utilizzato anche per usi diversi e può essere molto pratico per spostarlo meglio sceglierlo con le ruote. Una soluzione del genere può trasformare il tavolino in un pratico carello in caso di cocktail o per l’ora del tè. I più classici esempi restano comunque i tavolini in vetro con gambe d’acciaio inossidabile o alluminio lucido. In alternativa vi sono i tavoli in compensato ricurvo in pezzo unico oppure con base in legno massiccio con ripiano zincato. Un esempio molto raffinato di tavolino da soggiorno, può essere il tavolino poggia piede basso e imbottito, delicato soprattutto se si tratta di tessuto pregiato ed elegante,, in pelle o in legno grezzo  che può anche essere usato come pouf.

 

Molti esempi contemporanei infatti, ci propongono tavolini da soggiorno che si trasformano in pratici sgabelli o simpatiche sedute colorate.