Finiture d’interni: Ceramiche ad effetto

Pubblicato il Di in Finiture, Guide

 

Le finiture completano l’interno, anzi, ne sono una componente essenziale ed è per questo che ha un ruolo fondamentale il momento della scelta, rispetto alla quale deve essere  chiaro quale interno vogliamo creare. In commercio ci sono una ricca varietà di prodotti, rispetto ai quali non mancano proposte originali che stupiscono e consentono di avere piastrelle di ogni tipo effetto legno, effetto pietra e non solo…

2052-PAVIMENTI-73730-B-2

Come la recente proposta di Del Conca che ha portato sulle piastrelle di casa il tema del  fumetto grazie alla collaborazione con Milo Manara dando vita ad una collezione di ceramiche ispirate alle seducenti figure del Maestro.

manara

La collezione prevede due serie di decori: il primo alterna i volti delle ragazze disegnate dall’artista: lo sguardo intenso di Molly, al viso di Miele, alle labbra della Gulliveriana. Il secondo decoro è una striscia di fumetti tratti dai viaggi fantastici e arditi della Gulliveriana. La collezione è  proposta nel  formato 20×50, diversi i soggetti e i colori,  per la composizione di fasce da abbinare a tinte unite bianco, pesca, azzurro e verde. Proposta originale sicuramente soprattutto per gli amanti del genere.

m1_672-458_resize

E se le piastrelle fossero tridimensionali? Ci ha pensato Tagina, con il sistema Dot-to-Dot, presentato dall’azienda al Salone del Mobile 2013, pensato per l’applicazione nel campo dell’architettura una soluzione  dall’effetto suggestivo, pensate per per la composizione di facciate ventilate o coperture architettoniche.

Non lastre, non superfici piatte, ma veri e propri ‘oggetti, che come ‘pixel’ ceramici compongono la parete, elementi modulari in gres ceramico ingelivo, consentono grande flessibilità e creatività nella composizione di veri e propri pattern. Il nome, Dot to Dot, suggerisce il tema della componibilità, lasciando libera la creatività di ogni progettista.

tagina4
Giocata sull’effetto 3d, ma mantenendo le due dimensioni,  anche la collezione Efeso dalla collezione Maison Bohème di VIVES . Una collezione versatile, ideale per ogni contesto, segno grafici e geometrici    giocati su cromatismi che permettono di combinare  insieme diversi modelli della collezione, creando ambienti unici. Efeso è in gres porcellanato nelle dimensioni 14,4×89 e 21,8×89,3 composto da un decoro monocromatico con una decorazione a forme geometriche.amb_Efeso_3

 

La ceramica si presta ormai a mille possibilità non ultima la piacevole soluzione effetto beton proposta da Del conca con la collezione In Forma. Le superfici sono effetto cemento dal design essenziale versatili e originali con uno stile Urban segnata  da graffiti piacevolmente irregolari. Quattro tonalità di colore, calde e fredde, tre grandi formati, quadrato e rettangolare.Forma_003

Effetto cemento proposta anche da Tagina, con la collezione Hard Rock Beton, dallo stile minimale e contemporaneo con le lastre di grande formato su cui sono riprodotte  le screziature dei sali e le ombre dovute all’umidità, richiamandosi allo stile vissuto di pavimenti industriali.  2052-PAVIMENTI-73730-B-1