Le Case di Arredativo: stanza ufficio in Minimal Style

Pubblicato il Di in Guide, Le case

Chi ama lo stile minimal lo interpreta in ogni stanza specie in quella più rappresentativa: l’ufficio. Forme essenziali, geometriche e colori neutri che  trovano la loro dimensione nella stanza del lavora che essa sia aperta al pubblico o uno spazio riservato della casa.

120189883774929110_eMZgl2Mw_f

Il ruolo principale al centro della scena in questa stanza è la scrivania, se si tratta di una postazione lavoro ad uso saltuario una proposta di grande eleganza ed essenzialità è Calamo di Zanotta.  Si tratta di uno scrittoio  con struttura e piano in acciaio verniciato colore cromo, nero o grafite. E’ dotato di piano e vano portaoggetti in cuoio pigmentato  accessibile mediante apertura a ribalta.

2730_4IG02

Altra soluzione minimal viene invece da  Kristalia con la scrivania Neat  dotata di gambe che richiamano le forme dei cavalletti da laboratori. La struttura portante è in bianco, nero o alluminio corallo rosso il top è disponibile in due versioni: una versione sottile  in lamiera laccata o una versione  in legno impiallacciato. Kristalia-2

L’essenzialità del tavolo deve sposarsi con la seduta ideale e pratica è lo sgabello da Pols Potten un mix tra vintage e  stile industriale… Lo sgabello  è  regolabile altezza  con base è in ferro verniciato e la seduta è in legno dipinto di nero. L’altezza dello sgabello  si regola facendo ruotare la mano grazie a un sistema di avvitamento sulla base (H minima 46/massima 57 cm) una soluzione funzionale e semplice .

pols-potten-sgabello-piano--i37745127

 

 

Anche il punto luce la lampada tavolo è in questo caso elemento contraddistintivo di uno stile, perfetta in questo caso Flamingo table lamp di Luxo. Lampada a braccio, ideale come lampada da scrivania con braccio a pantografo e la rotazione di 360 ° orma un classico del design anni ’80.minimal flamingo fridolin luxoFLO-lamp3

Ancora più minimal il design che caratterizza Flo la lampada ultra minimal disegnata da Foster + Partners per Lumina  presentata al Salone del Mobile di Milano 2011. Una lampada da lettura che integra la tecnologia LED dimmerabile all’interno di una forma curva snella e sottile. Disponibile sia come lampada da tavolo che da terra con telaio in alluminio sottile di Flo è bilanciata da una base circolare in acciaio.

 

Ordine precisione in ufficio è richiesto per i libri e le riviste ecco quindi due soluzioni dalle forme geometri pure essenziali come il portariviste da parete Guidelines  di  Frederik Roijé . Una composizione modulare in metallo piegato, che mette al centro le riviste che sono parte integrante degli arredi, invece di nascondersi.

images

Altra soluzione sempre dallo stile rigorosamente minimal è Weave di Casamania in metallo verniciato goffrato. Disegnata da Chicako Ibaraki  Weave è una libreria freestanding  esile e leggera, lavorata, assemblata e spazzolata completamente a mano impiegando le più accurate tecniche di saldatura e verniciatura in due misure nella versione bianca, nera o rosso cannella.Dezeen_Weave-Bookcase-by-Chicako-Ibaraki-for-Casamania-3

 

 

Risultato finale, questi elementi concorrono a creare uno stile un  linguaggio raffinato elegante e minimal anche nello spazio di lavoro che si tratti di uno spazio domestico o un locale ufficio.