Soluzioni: il bagno in camera

Pubblicato il Di in Guide

Il bagno è una stanza sempre più richiesta all’interno delle abitazioni, soprattutto quando si fa una ristrutturazione è sempre presente la richiesta del secondo bagno.

Il secondo bagno ideale è sicuramente quello direttamente in camera, che però non è sempre possibile,in quel caso come usava anche in passato si può studiare l’inserimento di un lavandino o di un vano doccia.

Per avere il bagno in camera è sicuramente essenziale avere lo spazio da creare con l’aggiunta di un tramezzo e una porta che può essere scorrevole, a scomparsa, in vetro, da sposare con lo stile della camera, ma se non avete problemi di privacy potete ricavare un’arcata e tenere lo spazio aperto.

Per avere la cabina doccia è sufficente poco spazio, quindi anche una camera piccola può tranquillamente averla, può essere una soluzione installarla dietro la cabina armadio (con le dovute attenzioni ai materiali e specifiche tecniche) in modo da creare uno spazio vedo non vedo.

Se ciò non è fattibile può esserci comunque spazio per il lavabo utile per radersi, sciacquarsi la faccia o lavarsi i denti .

La così detta wet room è comunque un must negli interni contemporanei, anche se risulta essere una scelta radicale e non per tutti. Separata dalla camera o integrata in essa vi servirà una doccia design moderna oppure potete inserire in camera da letto una vasca anche questa deve essere un oggetto d’impatto ne esistono ad esempio di modelli affascinanti in legno o vetro e acciaio.

In una scelta di questo tipo deve tener conto dell’ impianto idraulico, elettrico, del riscaldamento e  della ventilazione. L’acqua dovrà essere condotta in bagno e gli scarichi trasportati fuori, inoltre poi dovete assicurarvi che il riscaldamento centrale possa rifornire ogni nuovo radiatore oppure dotarvi di un impianto a pavimento.

Tenenete presente l’illuminazione e non ultimo un sistema di ventilazione, che è sempre importante e necessario se il bagno è privo di finestra. Una scelta sicuramente da fare con grande attenzione avvalendosi di un progettista che sua in grado di consigliarvi oltre alle soluzioni tecniche anche gli arredi visto che la camera ed i servizi, devono essere due spazi integrati tra loro.