Conoscere il legno: duri e teneri

Pubblicato il Di in Finiture, Guide

Proseguendo il discorso relativo al legno, continuiamo introducendo alla distinzione tra legni duri e legni teneri.
Questa distinzione tra legni duri e meno duri è meno netta di quanto si pensi. I legni duri sono una quantità maggiore e diversi in termini estetici. Del cui gruppo fanno parte molte specie caratterizzate per i loro colori, fibrature e motivi accattivanti. Questi legnami provengono da aree sia temperate che tropicali e da alberi sia caduchi che sempreverdi latifoglia.

Sono anche relativamente costosi . Alcuni tipi di legni duri sono rari, mentre per un ristretto numero vi è il grave rischio dell’ estinzione per cui ne è proibito il commercio.
Usati per i pavimenti, i legni duri vengono prodotti come assi o tavole piene, di diversi spessori utilizzati come parquet in strisce o blocchi corti e componibili.
Altro modo di utilizzare i legni duri è come piallacci, per rivestire pannelli basi o telai in legno tenero.


A titolo esempio alcuni tipi di legni duri:

Il frassino: dall’aspetto chiaro con fibratura dritta cararatteristicala durabilità media è resistente e molto flessibile. Usato per piallacci di mobili o rivestimenti, pavimenti o mobili.

Armadio in frassino laccato bianco.

Armadio in frassino laccato bianco.

Il faggio: dal colore rosato è facilmente lavorabile viene usato per pavimentazioni, ebanisteria, rivestimenti mobili in legno curvato.

Libreria con struttura in massello di faggio con pannelli di chiusura impiallacciati in faggio.

Libreria con struttura in massello di faggio con pannelli di chiusura impiallacciati in faggio.

Il mogano: colore scuro e ricco, è resistente a tarli e parassiti, facile da intagliare viene usato per pavimenti, nella carpenteria interna e per piallacci.

Particolare parquet  in mogano.

Particolare parquet in mogano.

Il rovere: è di colore giallo o bruno chiaro tendente al grigio vellutato con l’uso, tessitura grossolana e fibratura aperta, duro e durevole è difficile da intagliare e lavorare. Tende a fessurarsi; è usato per elementi strutturali, pavimenti, carpenteria interna ed esterna oltre che per i mobili.

Rovere esempio di pavimentazione.

Rovere esempio di pavimentazione.

Teak dal colore bruno dorato si caratterizza per la tessitura grossolana. Molto durevole oleoso è resistente alle intemperie viene usato per impalcati, mobili da interno ed esterno e per carpenteria esterna.

Parquet in teak.

Parquet in teak.

Noce dal colore bruno scuro, presenta un bel disegno, con tessitura grossolana, fibratura dritta o ondulata. Può produrre fessure e nodi, è soggetto a tarli ed è facile da lavorare. Usato per pavimenti, piallacci mobili e falegnameria.


Wengè dal colore bruno scuro, fibratura dritta. E’ molto duro, durevole, utilizzato per carpenteria esterna ed interna, per pavimenti, ebanisteria e piallacci.

I legni teneri invece sono meno diversificati rispetto ai legni duri; in genere sono chiari, a fibratura dritta e nodosi. Il legno tenero è usato di solito per fini più pratici con ad esempio in edilizia. Essendo molto richesto, si trova già tagliato in formati standard come tavoli o assi strutturali e tavole profilate.

Se determinati legni duri sono naturalmente resitenti a carie e parassiti, tutti i legni teneri vanno trattati prima dell’uso.
I legni teneri, per lo più provengno da piantagioni ed hanno una crescita relativamente più rapida.

Alcuni esempi :
Abete Douglas con bella fibratura resinoso, produce assi lunghi e viene usato in carpenteria esterna ed interna oltre che per mobili.


Larice: nodoso con fibratura ondulata, resinoso viene usato per pavimentazioni e piallacci.