La cucina multifunzionale

Pubblicato il Di in Finiture, Guide

 La cucina è il cuore pulsante della casa ma può essere declinata in tante forme. Una di queste è la cucina multifunzionale. La cucina è il luogo in cui si svolgono numerose attività domestiche che spesso hanno poco a che vedere con la preparazione del cibo e la consumazione.

Per cucina multifunzionale si intende lo spazio dove si prepara il cibo, si consuma e dove si ha anche il soggiorno. Adatto negli open space e paradossalmente anche nel monolocale, la cucina multifunzionale è una tipologia che negli ultimi anni ha acquisito popolarità.

 

 

Ma questa non deve essere letta come una novità, piuttosto è una reinterpretazione o una riscoperta del modo di intendere la cucina, essendo stata pensata così già nel medioevo, come uno spazio chiuso dove avvenivano tutte le attività legate alla vita domestica.

 

Non è solo il luogo dove si cucina ma anche dove si riunisce tutta la famiglia, dove si accolgono gli ospiti e dove si fanno sentire subito a casa. Non è detto quindi che optare per questo tipo di cucina serva uno spazio anche in uno spazio ridotto la cucina può avere una zona funzionale connessa alla zona giorno.

 

 

In uno spazio multifunzionale è importante tenere presente i colori, fare in modo che siano i più organici possibili.

Scegliere gli stessi colori e materiali, il tutto deve essere letto come un unicum dal punto di vista decorativo.

Alternativamente si può scegliere di valorizzare le differenze, ma farlo in modo deciso ed evidente da definire le diverse funzioni. Esempio dipingere con un colore vivace la parete della zona pranzo oppure usare un materiale lucente come l’acciaio per il banco della cucina in contrasto con il resto.

Importante il ruolo dato ai pavimenti, si possono usare materiali diversi per differenziare gli spazi ed esigenze pratiche. Per la zona cucina destinata alla preparazione si può optare per le resine, la ceramica o il beton cemento differenziando la zona relax e pranzo con parqueto materiali più confortevoli per camminare.

Importante è tenete conto delle stesse tonalità, se le dimensioni sono ampie si può osare anche il contrasto netto e deciso dei colori.