Finiture degli interni: Carta da Parati

Pubblicato il Di in Finiture, Guide

Una delle soluzioni possibili per le finiture verticali sono le carte da parati. Un tempo era considerata una scelta tradizionale, specie negli anni ’60-’70,  con stampe multicolore e pattern optical, tornate di tendenza con soluzioni dal sapore vintage.

Carta da parati multicolor sullo stile di quelle degli anni Settanta.

Carta da parati multicolor sullo stile di quelle degli anni Settanta.

Esempio di effetto optical su carta da parati.

Esempio di effetto optical su carta da parati.

Tornate di gran moda, la riscoperta della carta da parati si è avuta anche grazie ai nuovi prodotti proposti dal mercato. Si trovano soluzioni interessanti con stampe molto grandi dai colori vivaci e trattamenti superficiali innovativi ed interessanti.

Una soluzione di carta da parati con un pattern damascato dalle tonalità blu: molto intenso e intimista.

Una soluzione di carta da parati con un pattern damascato dalle tonalità blu: molto intenso e intimista.

Nella riscoperta della carta da parati, sono tornati di tendenza anche la carta goffrata e vellutata che hanno subito un rinnovamento attraverso l’uso di nuovi processi produttivi e decorativi.


Anche il ricorso alle tappezzerie di seta e di lino rendono disponibili rotoli specifici per l’applicazione su parete con dei substrati di carta. Questa soluzione ha reso possibili l’abbassamento dei prezzi e reso possibile carte stampate che imitano altri materiali come lino, pelle scamosciata o la seta.

Una soluzione di carta da parati con eleganti fiori stilizzati .

Una soluzione di carta da parati con eleganti fiori stilizzati .

Una soluzione ecologica ed ecologista possono essere offerte da carte di canapa, paglia, sughero, a granuli di legno o con foglie di tè che stanno interessando il pubblico.


Questi rivestimenti aiutano a dare risalto ad un ambiente senza gravare troppo sulle spese.
Come abbiamo detto per chi vuole personalizzare la casa con le carte da parati esistono anche carte particolari plissettate, cosparse di polveri luccicanti dall’effetto glitter, capaci di cambiare aspetto al muro a seconda dell’illuminazione. Inoltre grazie alla computer grafica possono essere fatti anche dei grandi fotomontaggi.

La carta da parati, offre quindi ampia possibilità di personalizzare la stanza si possono creare effetti particolari creando carte stropicciate o metallizzate con effetti tessuto, effetto rame, effetto metallizzato ecc..

Carta da parati a motivi con effetto metallizzato.

Carta da parati a motivi con effetto metallizzato.

Le carte da parati sono perfette per nascondere imperfezioni dei muri oltre che essere pratiche e resistenti nel tempo.
Tra i vari tipi di carte da parati segnaliamo le carte in fibre naturali in grado di trasformare materiali poveri in ricercate soluzioni.
Queste sfruttano i toni imprevedibili delle forme naturali come la yuta, la paglia, il sughero, le foglie di tè o la canapa. Sono da evitare l’applicazione in ambienti umidi.
Una soluzione di gran moda e particolarmente economica sono gli stickers da muro: adesivi vinilici per parete.

Gli adesivi da parete si attaccano e con  facilità si possono staccare, ogni volta che l’immaginazione ha voglia di altri sogni, motivi grafici o disegni.

Gli adesivi da parete si attaccano e con facilità si possono staccare, ogni volta che l’immaginazione ha voglia di altri sogni, motivi grafici o disegni.

Consentono con un applicazione semplice (una buona dosa di precisione e il gioco è fatto!) di ottenere soluzioni divertenti e piacevoli che potranno dare qualità ad un interno con uno stile unico ed inedito.

Una infinita gamma di motivi ornamentali e colori permette di “vestire” a piacimento ambienti e superfici.

Una infinita gamma di motivi ornamentali e colori permette di “vestire” a piacimento ambienti e superfici.

Indicate nella camera dei ragazzi ed anche dei più piccini, ma anche nella zona giorno per dare un tocco di originalità.

  • Pingback: Finiture degli interni: Intonaci | Arredativo()

  • agostino

    queste carte da parati sono molto belle, mi piacerebbe sapere chi le produce e dove possono essere acqistate.
    in particolare mi riferisco a quella con sfondo grigio e ramificazioni floreali in blu

  • Mariella_stella

    Buonasera,
    è possibile sapere di che marca è questo tipo di carta:
    Carta-Da-Parati-Farrow-Ball-Cube, è la sesta figura…
    Grazie mille
    Mariella

    • Ciao Mariella.

      Purtroppo questa carta da parati non è trovabile al momento in Italia.

      Puoi però acquistarla online su questo sito: http://eu.farrow-ball.com/the-ringwold-papers-bp-1649/ringwold//fcp-product/201649

      Stiamo lavorando per segnalare anche nelle guide oggetti della community di Arredativo ma purtroppo non abbiamo molte segnalazioni su finiture di arredo, speriamo in futuro di averle.