Finiture degli interni: Intonaci

Pubblicato il Di in Finiture, Guide

Anche i conglomerati cementizi e gli intonaci possono essere valorizzati anziché essere nascosti sotto altri rivestimenti ottenendo così soluzioni interessanti.


Gli intonaci ad esempio possono essere rifiniti, resi luminosi e lucenti oppure lasciarti ruvidi e opachi o anche colorati aggiungendo pigmenti naturali. Si ottengono risultati molto simili a quelli che offrono ad esempio le carte da parati o le vernici.


I conglomerati cementizi, i cui ingredienti non differiscono poi molto dagli intonaci sono lasciati visibili e possono avere un aspetto molto modesto oppure si possono valorizzare fino ad avere un aspetto quasi irriconoscibile.

Realizzazione intonaco a grassello.

Realizzazione intonaco a grassello.

Gli intonaci di solito vengono stesi in modo grossolano, quindi qualunque finitura si sceglierà questi dureranno di più ed è consigliabile quindi cercare di dare il giusto stile usando questa soluzione di finitura d’interni.
I conglomerati cementizi sono usati anche per le pavimentazioni, capaci di dare resistenza e lucentezza senza rendere visibile ne le giunture ne le linee di fuga.

 Pavimento in resina con foglia d'oro.

Pavimento in resina con foglia d'oro.

Nella stessa famiglia dei conglomerati anche le resine spesso usate nei pavimenti che possono essere una finitura molto interessante. Offrono pavimenti lucenti e uniformi con colori vivaci. Lavori artistici e di gran fascino si possono ottenere imprigionando sotto la superficie trasparente delle pavimentazioni colate di polipropilene pigmenti di colore o immagini.

‘Effetto cemento’ ottenuto grazie a piastrelle di ceramica Beton.

‘Effetto cemento’ ottenuto grazie a piastrelle di ceramica Beton.

Anche superfici simili al marmo su aree molto estese. Il terrazzo alla veneziana è una soluzione a metà tra naturale e sintetico in cui si incorporano frammenti di marmo, di granito o di vetro in una superficie uniforme senza giunture evidenti a base di cemento o resine.

In genere questo tipo di finitura è considerata di lusso, queste pavimentazioni offrono infinite varietà di colorazioni.
Gli intonaci, che di solito sono coperti con vernici o rivestimenti, quando rimangono esposti hanno una forte identità che grazie alle tonalità naturali e alla delicata trama delle superfici.

Un bagno rivestito in resina ha come principali caratteristiche la totale impermeabilità e monoliticità

Un bagno rivestito in resina ha come principali caratteristiche la totale impermeabilità e monoliticità

Gli intonaci sono più versatili di quanto si pensi, lucidati a cera sono molto luminosi e luccicanti oppure aggiungendo sabbia e paglia all’impasto, si aumenta la struttura e la personalità al muro.


Gli intonaci sono economici e facili da applicare, quando ancora umidi permettono di realizzare una serie di decori e finiture.

Intonaco decorativo in un' interno.

Intonaco decorativo in un' interno.

Stucchi decorativi.

Stucchi decorativi.