In soggiorno: mobili contenitori aperti

Pubblicato il Di in Componenti, Guide

Per fare ordine in soggiorno, una stanza in genere molto vissuta, vengono in aiuto ed arricchiscono lo spazio i mobili contenitori aperti che per essere pratici, permettono di riporre e esporre contemporaneamente dai libri alle ceramiche, agli oggetti vari.


Spesso gli scaffali a se stanti, non vengono neanche fissati alla parete, vi sono soluzioni veramente versatili. Elemento positivo in favore di questi componenti è che possono essere spostati con facilità e sono adatti anche come soluzione per dividere gli spazi.

 

 

In genere hanno il telaio in legno o in metallo e su questi vengono fissati ripiani o talvolta i contenitori. Le altezze possono variare da modello a modello: c’è chi preferisce il mobile tutta altezza chi invece sceglie altezze inferiori e più pratiche per prendere gli oggetti sui ripiani.

 

 

Anche i materiali si differenziano specie nelle finiture: legno, vetro, laminato e metallo possono essere lisci e quindi il prodotto più economico, o superfici più elaborate, da cui prodotti più costosi.


I mobili più innovativi prevedono pannelli laminati colorati e impiallacciature.
Le versioni dotate di staffe e assi di sostegno, sono uno dei modi più semplici per montare gli scaffali. Se i montanti sono sufficienti si può avere qualsiasi larghezza e stile.

 


Esistono soluzioni più varie e sofisticate e quindi vari prezzi.

 

 

La soluzione classica restano gli scaffali che poggiano su assi in legno un modo intelligente per utilizzare una nicchia con ulteriore solidità considerando magari di dover riporre qualcosa di più pesante è bene porre un’asse anche sulla parete posteriore.

 

 

Altra soluzione sono gli scaffali sospesi, una costruzione squadrata priva di mezzi di supporto visibili che si acquistano già pronti o si possono far fare secondo le esigenze.

 

In questo caso il fissaggio alla parete delle mensole avviene con un sistema nascosto di perni e staffe però deve essere sicuro per cui non è adatto a muri poco saldi o pareti divisorie.

 

Anche in questo la scelta è varia, per materiale, forme, dimensione e un tocco di personalità e di gusto uscirà nel modo di disporle sulla parete.