Lo specchio come arredo

Pubblicato il Di in Componenti, Guide

Lo specchio sembra avere sempre un ruolo di complemento, marginale , ma in realtà può contribuire a caratterizzare lo spazio.

 

Innazitutto ha il ruolo di complemento, in grado di riflettere la luce, offrendo l’impressione di dilatare lo spazio. In camera è un “suggeritore”  essenziale per il trucco e  per la vestizione.

 

In ogni stanza lo specchio assume un ruolo diverso, ad esempio specchi impiegati su vasta scala in bagno lo rendendono più luminoso.

Anche da solo lo specchio contribuisce ad aggiungere un un elemento decorativo di carattere. Vari tipi di modelli e stili: linee curve, rococò o geometrici.

 

Lo specchio alto inclinato alla parete o una psiche stanno bene ovunque. Per gli amanti del classico esistono riproduzioni antiche o versioni contemporanee in legno biondo o in  metallo. Esistono modelli di specchio, montati su una porta o all’interno /esterno di un armadio, una soluzione pratica se lo spazio è ridotto.

 

I modelli più attuali di specchi, prediligono le imponenti specchiere in cornici intagliate appoggiate a pavimento o a ridosso della parete (ormai un classico), soluzione ideale sia nel soggiorno che nella camera da letto.