Sala da pranzo: il tavolo

Pubblicato il Di in Componenti, Guide

Il soggiorno è una stanza importante della casa è un luogo di rapresentanza dove si ricevono gli ospiti, ma anche il luogo dove si hanno momenti di  convivialità con amici e familiari.

 

Fulcro centrale di questo spazio è il tavolo, che insieme alle sedie possono essere scelti, anche non necesariamente abbinati . Ad esempio, un tavolo antico può stare bene con sedie moderne, oppure delle sedie vecchie e scompagnate si possono disporre intorno a un tavolo lineare e moderno.

Se usate il soggiorno solo ogni tanto, per cene formali o quando ricevete gli amici, l’ideale è un tavolo pieghevole o allungabile, oppure da aprire con cerniere. I tavoli utilizzabili anche quando sono chiusi sono i più utili: ripiani rotondi che si piegano a metà, ripiani quadrati che diventano rettangolare ripiani lunghi che diventano lunghi e stretti che diventano console.

Un tavolo ovale è una soluzione elegante che occupa meno spazio di un tavolo quadrato o rettangolare. Se un tavolo con misure standard è troppo largo provate uno stretto stile refrettorio o una penisola fissata alla parete. In uno spazio molto angusto si può impiegare un tavolo a ribaltina.

 

 

Altra soluzione interessante è il tavolo da pranzo con ripiano in vetro, spesso considerato considerato come l’essenza del design moderno . Alcuni hanno una lastra di vetro trasparente appoggiata su supporti in acciaio o in legno, mentre in altri il vetro è inserito in un telaio di legno o metallo. Sono bellissimi ma devono essere impeccabili, e anche se il vetro è rinforzato si pone sempre il problema della sicurezza, specialmente in presenza di bambini e animali.

Anche in ambienti decisamente moderni, l’elegante insieme formato da tavolo e sedie antiche in mogano o in palissandro non sembrerà mai fuori posto.

In alternativa, modelli più semplici quali tavoli tradizionali in pino o quercia, si adattano quasi ad ogni stile e creano un’atmosfera accogliente.

Per un tavolo da pranzo la praticità nelle pulizie è una caratteristica irrinunciabile; i laminati, disponibili in diversi tipi, offrono tale garanzie. Cercate del compensato curvo su supporti tubolari in acciaio o colorati tavoli da cucina stile anni ’50 con bordi in acciaio. Le ultime tendenze del design prevedono forme sinuose in plastica stampata.

Altre soluzioni originali per gli interni consistono nell’usare una penisola di mobili da giardino, un tipico tavolo da ristorante americano o lo stile minimalista di una sala da tè giapponese.