Cucina e superfici di lavoro

Pubblicato il Di in Finiture, Guide

Molto spesso negli interni sono le superfici diverse, combinate tra loro, a dare carattere all’ambiente, così anche in cucina. Nel contesto della cucina è il piano di lavoro l’elemento più sottoposto all’azione di usura  a causa di liquidi, tegami roventi o coltelli affilati.

 

Diamond di Bizzotto

Diamond di Bizzotto

Iris cucina Bizzotto

Iris cucina Bizzotto

 

Il piano deve essere quindi resistente e durevole oltre che igenico e facile da pulire. I prodotti migliori resistono anche all’effetto abrasivo del continuo strofinare e non assorbono le macchie di acidi grassi e cibi. Per realizzare il piano di lavoro in cucina, è meglio scegliere di creare superfici continue, evitando giunti aperti nei quali si può avere la formazione di batteri o accumulo si sporcizia nelle fessure.

Per questo si consiglia di mettere il lavello a filo con il piano di lavoro. Per quanto riguarda gli spessori dei più comuni piano di lavoro si aggirano intorno ai 30/40 mm con da aver maggiore resistenza al calore e all’usura insieme al minor rischio di deformazione.

Iris cucina Bizzotto

Iris cucina Bizzotto

I materiali in cucina si scelgono, come sempre, in base al gusto, allo stile della cucina e al budget disponibile, ma tenete presente che superfici diverse rispondono ad esigenze diverse e attività diverse.

Iris cucina Bizzotto

Iris cucina Bizzotto


Taormina Bizzotto Cucine

Taormina Bizzotto Cucine

Ad esempio, un piano di lavoro freddo è ideale per impastare, mentre il legno d’acero è ottimo per un tagliere a differenza dell’ acciaio inossidabile ideale vicino al piano cottura per poggiare le pentole calde. Evitate però di usare troppi materiali specie se la cucina è piccole, potete ad esempio optare per elementi mobili.

Nella scelta delle finiture in cucina, anche il rivestimento delle pareti tra le basi e i pensili, hanno in cucina un ruolo importante: sono superfici che si sporcano di grasso o vapore. Vicino al piano di cottura, optate per materiali resistenti al calore e all’acciaio inossidabile pietre o piastrelle e non trascurate il giunto che si crea con il piano di lavoro, terreno fertile di sporcizia.

Elle collezione cucine Cesar.

Elle collezione cucine Cesar.

Potete sigillarlo con gomma o silicone oppure se è in legno potete optare per un rivestimento di legno anche a parete dello stesso tipo, meglio se in pezzo unico privo di giunture che uniscano piano di lavoro e rivestimento a parete.

Diamond di Bizzotto

Diamond di Bizzotto