La cucina professionale: soluzione di tendenza

Pubblicato il Di in Componenti, Guide

La cucina professionale è sempre più una soluzione di  moda entrata nel gusto comune, sostenuta forse dal sempre maggiore interesse dei media nei confronti dell’arte culinaria.Questa soluzione stilistica si va sempre più diffondendo. La cucina professionale come scelta per l’ambiente domestico è intesa però in genere per la scelta di finiture ovviamente altri aspetti come il carico di lavoro e di portate non sono proporzionabili in una abitazione privata.

L’acciaio ad esempio come materiale di finitura è il materiale associato a questo tipo di cucina: essenziale e robusto, è infatti la soluzione privilegiata nelle vere cucine professionali. Un materiale che risponde positivamente ai carichi pesanti di lavoro, alle esigenze igieniche ed è resistente all’usura. Ma la manutenzione di questo materiale richiede alcuni accorgimenti perché per godere delle sue migliori caratteristiche ad esempio se ne deve conservare la lucentezza.

Se non potere permettervi un intero piano in acciaio si può sempre ricreare questo aspetto rivestendo con lastre in acciaio i semplici mobili in legno. Altro materiale per ricreare lo stile di una cucina professionale è il vetro ad esempio con semplici mensole in vetro temperato o frigoriferi con sportelli in vetro, con una estetica contemporanea.

A differenza della cucina rustica, la cucina professionale è interamente curata nel minimo dettaglio e nelle scelte è essenziale minimale senza distrazioni visive.

Dalla collezione cucine Cesar : Kalea

Dalla collezione cucine Cesar : Kalea

 Una proposta Scavolini  per la collezione Successful Living from Diesel

Una proposta Scavolini per la collezione Successful Living from Diesel

Deve essere di facile manutenzione con elementi personalizzati, ripiani regolabili e griglie portaoggetti: in pratica impostata come un vero ambiente di lavoro. Richiede quindi una progettazione rigorosa. Una caratteristica ricorrente della cucina professionale è l’isola spesso usata come piano per preparare i cibi o piano cottura .

La cucina Kora di Cesar

La cucina Kora di Cesar

Il mobile ad isola si ispira alle cucine dei ristoranti, dove in piano di cottura costituisce il fulcro dell’area di lavoro. In alcuni casi si possono avere i piani di lavoro che includo: il lavello, il piano cottura e il piano di lavoro tutto in uno.

Anche se la cucina professionale si configura come di tipo integrato con le attrezzature ordinate dietro ante basse o di pensili, possono essere utile delle mensole a giorno vicine al piano di lavoro o aste porta utensili in vetro o acciaio. In ogni caso non esiste una formula unica molto dipende dal come si vive personalmente questo spazio.

Elle collezione cucine Cesar.

Elle collezione cucine Cesar.