Outdoor: consigli per illuminare il giardino

Pubblicato il Di in Guide, Illuminazione

Per vivere al meglio il giardino, è essenziale una buona e corretta illuminazione, minimo elemento è certamente l’illuminazione della zona ingresso in genere per questo scopo, si usano lampade a muro.

Una luce al posto giusto, anche in giardino rende più prezioso questo spazio, la luce può essere posizionata ad esempio accanto a un albero o a un cespuglio, dove si creano interessanti atmosfere. Questa è quella che si chiama luce d’effetto. Una luce verso l’alto nascosta dietro gli alberi, evidenzia la silhouette e li fa emegere.

Anche per la casa, la luce d’effetto è una soluzione che ne valorizzazione l’architettura. Tra le tipologie di luci per esterno in grado di valorizzare il giardino ci sono luci a picchetto, che possono essere nascoste dietro vasi o cespugli, una luce mordida e direzionata.

In alternativa, negli ultimi anni molto diffusi, sono  i vasi illuminati con una luce decisamente soft. Essenziale per il piacere di una cena all’aperto, può essere utile illuminare la zona del tavolo o il barbecue.

Non bisogna dimenticare che in giardino, la luce è necessaria anche a scopi pratici, come ad esempio per evidenziare la presenza di aiuole o illuminare i percorsi . La luce segnala ovviamente i percorsi lastricati e i gradini, in tal senso, per motivi di sicurezza sono preferibili lampade rivolte verso terra che evitano l’abbaglio.

La luce è anche una difesa e una protezione da possibili malintenzionati. Nella scelta dei prodotti per illuminare i giardini tenete presente, che anche una piccola lampada al buoi rende molto, evitate quindi di esagerare. E’ bene orientare la scelta verso  buone lampade che saranno posizionate nei punti luci studiati alla giusta distanza, efficace per lo scopo previsto.

Per l’illuminazione dell’esterno, le lampade hanno caratteristiche specifiche: tenuta stagna all’umidità, materiali restententi, alla corrosione e spesso sono orientabili, diffuse sono le lampade in acciaio inox e alluminio pressofuso verniciato a fuoco. La scenografia del giardino può essere esaltata ulteriormente dalle lampade stessa. Le tendenze degli ultimi anni hanno visto protagonisti proposte di lampade design per esterni decisamente scenografiche, delle vere installazioni di luce dalle forme importanti, scultoree.