Toni neutri e finiture a contrasto

Pubblicato il Di in Finiture, Guide

Nella stanza dai colori neutri può risultare interessante anche accostare trame diverse ai colori neutri, può essere una scelta capace di evidenziare i contrasti che giova allo schema generale della stanza.

Si possono quindi alternare, superfici rivide accanto superfici lisce, finiture brillanti ad opache, materiali pesanti a quelli impalpabili.

Per i tessuti, aggiunta o alternativa agli stampati possono essere i tessuti con disegni discreti a profusione come possono esserlo i ricami a filo sottile monocromati o tessuti damascati, stoffe, oppure alle pareti , rivestire con  carte da pareti decorate con volute e spirali o intarsi.

 

Davanti ad una scelta ampia di toni neutri si può facilmente armonizzare lo schema neutro. Ad esempio nel di una sobria camera da letto dai colori neutri con bagno annesso, i materiali più adatti, risultano la pietra calcarea, la palladiana, il marmo, le piastrelle in biscuit vetrificato e i pannelli dipinti o calcinati con incastro a linguetta.

In uno spazio neutro, su può usare come punto focale un elemento neutro che sarà d’aiuto a sfumare e mitigare spigoli e le superfici problematiche.

La camera è l’ambiente ideale in cui fondere colori neutri motivi e trame, dove far coesistere molti elementi senza interferirte con il ritmo decorativo, mixare le varie tinte con materiali concreti come pietra, vimini, bambù, rattan, con tessuti come lino seta e mohair e con rivestimenti organici per pavimenti come sisal, juta e ruppia.