Arredo Bagno: saper scegliere il lavabo

Pubblicato il Di in Componenti, Guide

All’interno della stanza da bagno, il lavabo è l’arredo che più caratterizza le scelte stilistiche, aspetto non di poco conto se si considera le infinite soluzioni che ci vengono proposte dal mercato dell’arredo bagno . Nella scelta i materiali sono importanti dal punto di vista funzionale oltre che estetico,  ecco quindi che tra le e proposte Cersaie 2013,  Novello propone  la Collezione Craft su design di Stefano Cavazzana.

 

Craft_84-85

 

Craft_12-13Si tratta di  una collezione d’arredo bagno che recupera i valori della memoria restituendoli in un design contemporaneo, concetto espresso già nel nome poichè Craft in inglese significa artigianale.

E’ una collezione dalle linee essenziali, pulite e rigorose, definite da materiali naturali e avvolgenti come il legno e la pietra, abbinati ai più moderni cemento, Laminam, vetro e laccato. Lavorazioni artigianali impreziosiscono ed esaltano la progettualità del design contemporaneo , una sintesi tra tradizione e innovazione.

Craft_14

Craft dispone di numerosi materiali e finiture: per i piani e gli elementi d’arredo anche i lavabi in appoggio vi è una gamma tutta nuova di pietre: il travertino resinato lucido, la trachite opaca, la pietra grey opaca e il marmo bianco di Carrara per creare abbinamenti e le possibilità di personalizzazione  infinite.

Craft_67

La forma e il design sono sempre una componente imprescindibile, di grande effetto come le soluzioni con lavabo free standing, di tendenza negli ultimi anni. In tal senso  ecco la proposta  Hydra Ceramiche disegnata da Meneghello Paolelli Associati. Mister è un lavabo a centro stanza signorile dalle forme essenziali con il quadrante a colonna svasata e catino che sfuma nella pila. Un lavabo dal design ricercato ma dalle forme semplici che si sposa con la versione leggermente più sinuosa di Miss. Mister viene proposto in Living Tec: bianco bianco e nero verniciato nero argento o foglia d’oro.2168-LAVABO-58897-B-1

 

Il lavabo è al centro della  scena in bagno, è il fulcro di molte delle operazioni che si svolgono in questo spazio così proposte e soluzioni si mescolano rendendo sempre più importante saper scegliere la soluzione migliore dal punto di vista formale ma anche funzionale .

Forme, materiali ma anche colori sono importanti ed è il senso della proposta di  Cielo Ceramiche con “L’invenzione del Colore”, un progetto incentrato sulle percezioni cromatiche e tattili, legate all’arte della ceramica per il bagno.

 TERRE DI CIELO_Bacinelle brina

Le nuove “Terre di CIELO” non si propongono come collezione ma come nuova gamma cromatica e di superfici adattabile all’elemento ceramico di design proposto dalle collezioni CIELO.

TERRE DI CIELO_Bacinella muschio

In questo senso vengono interpretate collezioni già note come Shui disegnata da  Paolo d’Arrigo con le bacinelle d’appoggio semicircolare o rettangolare , sospeso o da appoggio, una soluzione elegante e curata nei minimi dettagli , dalle linee armoniosamente curve a cui si aggiungono nuove cromie.TERRE DI CIELO_Shui_6

In bagno la scelta del lavabo, si concretizza nello saper scegliere   la migliore  soluzione d’ insieme, sintesi di forma  colore e  materiali, per l’ambiente che vogliamo ricreare.

shui_1