Bike Shop Design

Pubblicato il Di in Guide, Interni a tema

La bicicletta è protagonista in questo originale bike shop di Hong Kong esattamente nella località di Tsim Sha Tsui. Si tratta del  bike shop Spead by GUM (GUM tradotto sta per inesperto mobilità urbana)che porta la firma è dello studio Eureka design .

Obiettivi del cliente era di allontanarsi dal modello tradizionale “bike -shop “ , per riuscire a creare una sorta di ” Galleria / Spazio Eventi ” .  E’ così che lo spazio viene allestito ogni mese con un tema diverso per mostrare i prodotti .

Ispirato al giocattolo Pin Art, il gioco si delinea sulla parete espositiva  sviluppato come concept dello store che si unisce alla funzionale di negozio di biciclette e  alla fluidità di una galleria,  spazio Evento .

La superficie del locale  è di  35m2, viene  caratterizzato dai 5412 tubi di Carta riciclata con diametro di 38,5 Millimetri, per creare un muro di che può essere completamente personalizzato per i prodotti esposti o il tema del Mese .

I tubi possono avanzare o rientrare una sorta di murales 3D. Per contrasto il resto dello shop è stato trattato solo con pareti bianche e pavimento grigio scuro in beton. Lo spazio è flessibile per rendersi ancora più grande secondo l’uso degli eventi previsti.


Il brand è una giovane azienda che promuove l’uso delle biciclette, uno spazio aperto sia ai ciclisti che ai non- ciclisti di Hong Kong . Per estendere il loro marchio, l’obiettivo del cliente era allontanarsi dal classico Bike Shop Design  perciò è stato progettato come hub di socializzazione per i clienti e  amici con serate di film , feste ed eventi legati al ciclismo .

Una pedana espositiva in calcestruzzo  è stata posta davanti alla vetrina, permettendo attività per si riversano sulla strada  o proiezioni video sulle pareti adiacenti visibili dall’esterno.  Questa  pedana può raddoppiare come una scatola, la vetrina del negozio diventa una speciale di scenografia  senza ostacoli davanti .

In linea con la filosofia del marchio GUM , la facciata è stata semplicemente vestita con carta laminata riciclata mano. Tutta l’illuminazione è a LED, inoltre in linea con lo store è previsto un parcheggio bici nella parte posteriore del Bike Shop design per incoraggiare i clienti ad andare su una coppia di ruote!