Colori in soggiorno: verde

Pubblicato il Di in Colore, Guide

Scegliere il colore per il soggiorno, è una questione di gusti e di stili, non ci sono colori giusti o sbagliati, ma piuttosto colori più o meno adatti, che, fondamentalmente devono essere scelti in funzione dell’arredo.

Come avviene per gli arredi del soggiorno, anche il colore, concorre a rappresentarci agli occhi degli ospiti quindi, scegliete il colore che più  vi piace, poiché la reazione emotiva che suscita in voi è importante oltre a riflettere, la vostra personalità. Sono quindi da evitare i colori scelti, solo perché di moda.

Sebbene le nuance neutre, siano quelle in genere le più gettonate, tra i colori adatti per il living troviamo il verde, spesso usato in tonalità delicate, poiché stimola l’armonia, la tranquillità e la gioia.


Ma come abbiamo detto il colore nel soggiorno, non deve essere interpretato solo dalle pareti. Il colore della stanza deve emergere anche e sopratutto da gli arredi e dalle finiture come: tessuti, cuscini e tappeti.

Il verde è un colore che ben si sposa con i beige e i marroni, colori spesso utilizzati in soggiorno per la capacità di creare ambienti caldi e domestici, e  spesso, trovano impiego sulle pareti. Quindi perché non accostare a questi colori proprio un verde .

Verde in soggiorno  come colore delle pareti è da usare con moderazione anche solo  per esaltare una parete, scegliendo la giusta tonalità. Se si preferisce mantenere neutre le pareti, il colore può essere interpretato dagli accessori, che in soggiorno diventano protagonisti. Come i vasi Ovest  Doimo Decor, realizzati in feltro di lana, morbidi, come sacchetti del pane si modellano secondo il gusto personale.

Oppure i vasi Sofia di Doimo Decor, completamente verdi, realizzati in ceramica con tecnica craquelè, per forme morbide e colori che sfumano dal beige al verde intenso.

Anche gli imbottiti di colore verde che ben si sposa e si esalta nel living,  sopratutto nel contrasto con le pareti bianche.

Ma non solo i divani e le poltrone, anche altri accessori possono essere coordinati.  Come ad esempio il tavolino Zender di Doimo Decor, con struttura a tre gambe in legno di faggio naturale e con top rivestito di feltro di color verde militare.

Accenti di colore verde  anche quelli della libreria Dickens di Reinhard Dienes interamente in cartone riciclato oppure accessori semplici come gli appendiabiti Sun di ydf  in metallo laccato o Latva di Covo.

 

Il colore dominante sarà segno distintivo nel vostro living, fondamentali saranno le scelte per i giusti accostamenti.